Traffico intenso questa mattina sull'A2 in direzione nord. A causa di un incidente avvenuto attorno alle 6.20 poco prima della galleria di San Nicolao, le auto sono incolonnate a partire dall'area di servizio di Coldrerio. Non si conoscono le dinamiche dell'incidente, la corsia di emergenza risulta al momento bloccata. Anche sul resto della rete viaria ticinese il traffico pendolare è intenso. Al momento sono segnalati rallentamenti sulla cantonale da Mendrisio a Bissone, dalla dogana di Brusata di Novazzano a Genestrerio e sulla strada principale tra Ponte Tresa e Bioggio in direzione di Manno.
A13 chiusa ai mezzi pesanti a causa della neve
Nei Grigioni invece, la A13 è innevata tra Mesocco e Andeer ed è chiusa per i mezzi pesanti, ad eccezione di quelli con 4 ruote motrici, tra Thusis-Sud e il raccordo di Bellinzona-Nord in entrambe le direzioni.
Sempre chiusa la strada in Val Calanca
La strada cantonale tra Pciött e Buseno in Val Calanca rimane chiusa in entrambe le direzioni a causa della frana caduta domenica mattina. Non è ancora dato sapere quanto tempo ci vorrà per liberare la strada. Informazioni più precise arriveranno oggi dall'ufficio tecnico grigionese e dal geologo cantonale.
Frana tra Luino e Cremenaga
Uno smottamento è avvenuto anche ieri sera vicino al confine con l'Italia, tra Luino e Cremenaga. Massi hanno invaso la carreggiata nei pressi dell'incrocio con Bivigilione attorno alle 20.30 e le autorità hanno chiuso la strada per motivi precauzionali. Gli automobilisti sono invitati a percorrere la strada cantonale che collega Fornasette a Ponte Tresa per raggiungere il Ticino.