Meteo
Abbondanti precipitazioni nel Mendrisiotto, la Valle di Muggio è isolata
Rescue Media
Rescue Media
MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 3 per temporali violenti valida per tutta la regione nella mattinata di oggi.

Le abbondanti precipitazioni delle ultime 24 ore hanno interessato tutto il Ticino e in particolare il Mendrisiotto. Secondo MeteoSvizzera, a Coldrerio sono stati misurati 150 millimetri, di cui 48 in sole 2 ore. Anche a Stabio e sul Monte Generoso sono stati superati i 100 millimetri. Non solo: un video girato da un lettore di Ticinoenws in Valle di Muggio mostra importanti quantità di acqua che si riversano sulla strada. Anche Rescue Media segnala allagamenti di alcuni tratti di strada a causa del volume d'acqua che non riesce a venire smaltito dai tombini e alla fuoriuscita di riali. Tra Caneggio e Morbio Superiore la strada risulta al momento bloccata da uno smottamento, così come la carreggiata tra Campora e Castel San Pietro, con conseguente isolamento della valle. La dogana di Ponte Faloppia a Seseglio è stata inoltre completamente allagata e di conseguenza chiusa e anche la portata dei fiume Breggia è tenuta sotto controllo, visti i volumi d'acqua che stanno scorrendo in queste ore. Stando a nostre informazioni, i pompieri del Mendrisiotto sono in allerta da questa mattina per esondazioni e allagamenti nella regione, e sono già stati sollecitati diverse volte per allagamenti di garage e cantine.

Questa mattina MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 3 per temporali violenti valida per tutto il Mendrisiotto. Tra le possibili conseguenze venivano indicati anche fulmini e danni da grandine, frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde di piena nei torrenti e allagamento, così come rottura di rami e alberi sradicati o divelti.

Cosa ci attende oggi

Nella zona di Locarno, nelle ultime 24 ore, sono caduti 58 millimetri per metro quadro, riferisce stamattina MeteoNews su X. A Lugano e Lucerna sono stati misurati oltre 20 mm. Localmente si sono verificati anche forti temporali, scrive MeteoNews, che ieri ha registrato 1'182 fulmini in tutta la Svizzera. Per oggi il servizio meteorologico prevede ancora una volta grandi quantità di pioggia in Ticino e nei Grigioni, con 20-50 mm/m2. I meteorologi si aspettano una distensione della situazione in serata, ma nel nostro cantone nella notte sono possibili altri intensi temporali. Domani dovrebbe essere asciutto in tutto il paese.

Evitare di avvicinarsi ai corsi d'acqua

Ieri la Confederazione ha messo in guardia da temporali e piogge persistenti. L'Ufficio federale di meteorologia (MeteoSvizzera) raccomanda di evitare di avvicinarsi ai corsi d'acqua. Se c'è il rischio di inondazioni, non si deve scendere nelle cantine e negli scantinati. A seconda della regione il pericolo è valido da ieri pomeriggio a stamattina.

I tag di questo articolo