![© Facebook/Pompieri di Melide](https://dexter-cdn01.gruppocdt.ch/ticinonews/stories/2025/02/12/960x640/2f3976c5-9aff-4fd7-808e-5144da7ff157.jpeg)
Lutto nella comunità di Melide. Fausto Faustinelli, per anni Vice Comandante dei pompieri locali, è deceduto all'età di 69 anni. Entrato nel Corpo nel 1977, ha prestato servizio per oltre 7'000 ore ed eseguito 95 interventi di urgenza. "È stato il mio braccio destro per 17 anni. Gli ho telefonato talmente tante volte che ricordo ancora il suo numero di cellulare a memoria", racconta a Ticinonews il Comandante Marzio Riva, la voce rotta dall'emozione. "Io ho assunto la responsabilità del Corpo a 28 anni e il suo aiuto è stato davvero importante per me. Era una persona estremamente disponibile, sempre pronta a dare una mano".
"Una persona apprezzata da tutti"
Una curiosità: il figlio di Faustinelli in passato è stato capo del Dicastero di Melide che comprende proprio i pompieri. "Posso dire quindi di avere avuto il padre come vice e il figlio come superiore. È sicuramente qualcosa di particolare", aggiunge Riva. "Fausto ha vissuto qui a lungo e per un periodo ha anche lavorato per il Comune. Siamo una piccola realtà in cui tutti si conoscono - basti pensare che mia moglie lavora proprio per il Dicastero sopracitato - e lui era apprezzato da tutti".