Ticino
Afa soffocante, ma c'è chi non può installare il condizionatore
Afa soffocante, ma c'è chi non può installare il condizionatore
Afa soffocante, ma c'è chi non può installare il condizionatore
Redazione
7 anni fa
Gli inquilini di un appartamento dovranno attendere almeno fino al 31 agosto prossimo per poter allacciare l'apparecchio

Queste sono le temperature della scorsa notte a Lugano. Alle tre di notte c’erano 21 gradi, roba che sudano anche i sogni. E così, rigirandosi nel letto il pensiero è uno solo: domani vado in un negozio e prendo un climatizzatore. Magari fosse così facile.

Chiedetelo agli inquilini di un appartamento di Lugano, che per rispettare le regole hanno dovuto fare notifica di costruzione. E se tutto va bene, dovranno attendere almeno fino al 31 agosto prima di poter installare il condizionatore. Insomma, il fresco lo gusteranno soltanto nel 2019.

Cosa fare allora? Andare in un negozio di elettronica o fai da te e chiedere consiglio, come stanno facendo in moltissimi, compreso TelTicino, che è andato a chiederlo a Marco Manca, responsabile della Brico di Manno.Inizialmente, i clienti chiedono una soluzione più veloce ed efficace possibile. La maggior richiesta è rivolta ai condizionatori senza il tubo o senza la presa d'aria esterna. Questo, perché il tubo richiedere un determinato tipo di preparazione: o forare il vetro oppure mascherare l'eventuale buco nel vetro.

Ma piano con i sogni di gloria, poiché i condizionatori senza tubo, anche se li trovate su Google, non esistono, o meglio, non sono veri e propri condizionatori, come ci conferma il Signora Manca.I condizionatori senza tubo sono apparecchi che contengono dell'acqua, che viene vaporizzata creando un po' di vapore acqueo e, di conseguenza, non sempre consigliabili. Possono andar bene per un utilizzo limitato. Se invece si vuole preparare al meglio la stanza prima di coricarsi, non vanno bene.

Vi siete convinti a bucare la finestra? Attenzione, anche quelli con il tubo non son solo rose e fiori, soprattutto per chi ha il sonno leggero, dormire non sarà una passeggiata, come conferma il responsabile della Brico di Manno.Si fa molta fatica, perché la partenza del compressore e il condizionatore  creano dei rumori assai fastidiosi e molti di coloro che hanno acquistato questo prodotto hanno denotato seri problemi nel prendere sonno e dormire normalmente. Di conseguenza, il mio consiglio è di accendere per tempo il condizionatore permettendo alla tempeatura di raggiungere un livello accettabile e poi abbassare al minimo il condizionatore.

Insomma, se il condizionatore non l’avete, è dura che troverete una soluzione rapida e indolore. A meno che tornate ai vecchi modelli, come indicato dal Signor Manca.Quello che vendiamo di più è il caro vecchio ventilatore su stelo, che in pratica risulta essere l'articolo più venduto, anche perché facilmente posizionabile accanto al letto o alla scrivania.

Filippo Suessli

Maggiori dettagli nel Tg di TeleTicino

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata