Un ulteriore passo avanti è stato fatto nel Basso Mendrisiotto per l'aggregazione dei comuni di Balerna, Breggia, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo. Negli scorsi giorni, infatti, la Commissione incaricata di presentare al Consiglio di Stato la proposta di aggregazione ha formalmente dato inizio allo studio, si legge in una nota del Comune di Chiasso.
Popolazione al voto tra due anni
I lavori, viene spiegato, "sono iniziati con degli obiettivi ben precisi e tra questi la volontà di operare nella piena trasparenza verso la popolazione che sarà puntualmente informata sullo stato dei lavori. Una prima comunicazione alla cittadinanza in merito alle analisi ed alle proposte che verranno formulate nello studio aggregativo è prevista entro l’estate del prossimo anno. La cittadinanza dei cinque Comuni sarà invitata ad esprimersi in una votazione popolare che avrà luogo nella seconda metà del 2026 così da permettere, nel caso di risultato positivo della consultazione, la nascita del nuovo Comune in concomitanza con le elezioni comunali del prossimo quadriennio".
Il progetto
Il progetto di aggregazione tra i cinque comuni del Basso Mendrisiotto, ricordiamo, è nato nell'estate del 2021 quando l'esecutivo di Vacallo ha promosso un primo incontro tra Municipi e Sezione degli enti locali per una discussione sull'ipotesi aggregativa tra sei comuni. Allora c'era infatti anche Novazzano, che in seguito ha deciso di chiamarsi fuori. Un passo indietro che aveva fatto anche Balerna, ma alcuni cittadini hanno promosso una raccolta firme per chiedere l'avvio di una formale procedura di aggregazione nel comprensorio. Iniziativa che è stata dichiarata riuscita dal Municipio a inizio marzo 2023.