Il Dipartimento delle istituzioni incontrerà prossimamente i rappresentanti dei Comuni del Locarnese che hanno dato luce verde a partecipare a un pre-studio sulle aggregazioni comunali nella regione. I Municipi che hanno aderito alla proposta sono Locarno, Losone, Brione-Sopra Minusio, Orselina, Minusio e Tenero-Contra. Il DI, si legge in un comunicato, ha altresì accolto la decisione dei Comuni di Gordola, Cugnasco-Gerra, Gambarogno, Cadenazzo e Lavertezzo di non aderire al pre-studio per approfondire lo scenario “Piano”.
Richiesta di garanzie
Il Dipartimento delle istituzioni rileva che, fra i Municipi che hanno aderito alla proposta di un pre-studio, è emersa la richiesta di ottenere alcune precisazioni e garanzie. A tale scopo, il DI ha programmato alcuni momenti di confronto nel corso del mese di febbraio. Questi incontri “consentiranno di perfezionare i termini e i confini della collaborazione, trovando soluzioni condivise che permettano di proseguire le discussioni in modo da soddisfare le esigenze espresse dai Comuni coinvolti”.
I due scenari
Ricordiamo che il discorso aggregazioni prevedeva due scenari sul tavolo. Il primo, “Urbano”, pensato per Losone, Locarno, Orselina, Brione sopra Minusio e Minusio. Il secondo, definito “Piano”, studiato per coinvolgere Gordola, Lavertezzo, Cugnasco-Gerra e Tenero-Contra.