Ticino
Airolo-Pesciüm posticipa l'apertura degli impianti al 20 dicembre
Redazione
11 ore fa
A causa delle temperature elevate e l'assenza di nuove precipitazioni, la società che gestisce il comprensorio sciistico non è stata in grado di preparare le piste con un manto nevoso adeguato.

Dovevano aprire il 14 dicembre, ma dopo attente valutazioni la società Valbianca ha deciso di posticipare l'apertura degli impianti a venerdì 20 dicembre 2024. "Nonostante le promettenti nevicate di fine novembre, le condizioni climatiche delle settimane successive, caratterizzate da temperature elevate e assenza di ulteriori precipitazioni nevose, non hanno permesso un accumulo sufficiente di neve sulle piste", sottolinea la società che gestisce il comprensorio in una nota. "Questo ha reso impossibile preparare un manto nevoso adeguato a garantire l’apertura degli impianti in sicurezza".

Attivato l'impianto di innevamento

Grazie al calo delle temperature la società è comunque riuscita ad attivare l'impianto di innevamento programmato. Gli addetti sono al lavoro da lunedì pomeriggio per garantire l'apertura parziale degli impianti nel più breve tempo possibile. Con il posticipo dell'inizio della stagione invernale, anche l'evento Snow Motion è stato spostato a sabato 21 dicembre 2024, seppur con un programma adattato alla situazione attuale.