Ascona
Al via i lavori per il nuovo Centro civico, il sindaco: "Andremo a colmare una lacuna"
Redazione
3 giorni fa
Con la posa della prima pietra ha preso avvio il cantiere del nuovo Centro Civico di Ascona. Costerà 12 milioni e sarà composto da un edificio amministrativo e da uno stabile multifunzionale. Il sindaco: "Un centro che riunirà buona parte dei servizi del Comune".

Si è svolta questa mattina la cerimonia della posa della prima pietra che segna l'avvio del cantiere per l'edificazione del nuovo centro civico ad Ascona, che prevede un edificio amministrativo e uno stabile multifunzionale. Un centro importante per cui è previsto un investimento di 12,1 milioni e che permetterà di far fronte alla carenza di spazi amministrativi e istituzionali, hanno sottolineato le autorità durante la cerimonia. I lavori dureranno due anni. "Mancava un Centro del genere, perché avevamo gli uffici del comune sparsi su tutto il territorio", spiega a Ticinonews il sindaco Giorgio Gilardi, sottolineando come "in futuro verranno raggruppati in un luogo buona parte di tutti i servizi". 

Il progetto

A vincere il concorso di architettura, indetto nell'autunno del 2022, è stato il gruppo interdisciplinare guidato dallo studio Pessina Architetti SA di Lugano. Il progetto prevede uno stabile amministrativo su tre livelli (uno interrato e due fuori terra), che ospiterà l'Ufficio tecnico comunale, il Giudice di Pace e l'Ufficio dell'assistente sociale. È inoltre previsto un edificio multifunzionale su due livelli, che conterrà al pian terreno un asilo nido, mentre al primo piano una sala polivalente nella quale si svolgeranno, oltre a eventi e riunioni, anche le sedute del Consiglio comunale, attualmente previste nell'aula magna delle scuole elementari.

La curiosità

C'è una piccola chicca che può essere di buon augurio per lo stabile che vedrà la luce tra due anni. "77 anni fa, nel 1948, veniva posata la prima pietra del palazzo scolastico ancora oggi esistente", spiega il sindaco, affermando che questo "sarà sicuramente di buon auspicio per il nuovo Centro civico".