In divisa
Al via il concorso per la scuola di polizia 2024
©Carlo Reguzzi
©Carlo Reguzzi
Redazione
2 anni fa
La Polizia cantonale è a caccia di nuovi agenti e ispettori. Alla ricerca di nuove leve sono pure le Comunali di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio.

Per le polizie ticinesi è già tempo di guardare alla Scuola di polizia 2024. Sul Foglio ufficiale è stato pubblicato oggi il bando di concorso per l'assunzione di aspiranti gendarmi per la Polizia cantonale, di aspiranti agenti per le Polizie comunali di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio e di nuovi ispettori di Polizia giudiziaria. I candidati ammessi alla Scuola inizieranno la formazione il 1° marzo 2024.

Il procedimento

"Il percorso formativo che conduce all'Esame professionale per il conseguimento dell'Attestato professionale federale di agente di polizia prevede un primo anno quale aspirante presso la Scuola di polizia del V circondario (SCP) e un secondo anno in qualità di gendarme in formazione presso i Corpi di appartenenza", scrive la Polizia cantonale in una nota. "Come di consueto, per accedere a questa formazione biennale l'idoneità dei candidati e delle candidate sarà verificata attraverso un processo di selezione. La decisione sull'assunzione degli e delle aspiranti giungerà al più tardi entro tre mesi prima dell'inizio della formazione. Le candidature vanno inoltrate entro il 10.02.2023. Il 27.01.2023 dalle 19 alle 22 si terrà una serata informativa presso l'Auditorium della Scuola Cantonale di Commercio in viale Stefano Franscini 32 a Bellinzona. Il bando di concorso, le modalità di iscrizione ai test fisici e i formulari possono essere consultati/scaricati dal sito internet della Polizia cantonale al seguente indirizzo: www.ti.ch/scuoladipolizia".

Il corso preparatorio

Per chi volesse prepararsi agli esami d’ammissione è possibile iscriversi ai corsi organizzati dal Sindacato OCST dei Funzionari di polizia. Durante le lezioni, spiega il sindacato, “sarà possibile ottenere utili indicazioni e la necessaria formazione nelle materie e argomenti che saranno oggetto di esame. Sarà inoltre possibile incontrare agenti che hanno già affrontato l’esame e che svolgono la professione”. I corsi -viene specificato- si svolgeranno online e sono gratuite. L’introduzione informativa si terrà il 16 gennaio sulla piattaforma Teams. Per iscriversi si può mandare una e-mail a [email protected] indicando nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di cellulare o telefonare allo 091 640 51 11.

I tag di questo articolo