Ticino
Al via la stagione invernale a Pesciüm, da quest'anno i posteggi saranno a pagamento
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
4 mesi fa
Venerdì 20 dicembre apriranno parzialmente gli impianti di Airolo-Pesciüm. La tariffa del posteggio "servirà a finanziare il servizio navetta tra la stazione FFS di Airolo e gli impianti, e a mantenere il parcheggio sgombero dalla neve".

La mancanza di neve ha costretto i gestori degli impianti di Airolo-Pesciüm a posticipare l'apertura delle piste, inizialmente prevista per lo scorso fine settimana, a venerdì 20 dicembre, quando "prenderà ufficialmente il via la stagione invernale", annuncia la Valbianca in una nota. "Nonostante le difficili condizioni meteorologiche delle ultime settimane", viene spiegato, "il comprensorio è pronto ad accogliere gli appassionati di sport invernali con un’offerta iniziale adattata alla situazione attuale". Inizialmente saranno infatti aperto lo "sciliftino", il tappeto mobile e lo "sciliftone" fino al palo numero 5. Ma l'obiettivo "è di estendere  l’apertura alla parte superiore dello scilift appena le condizioni lo permetteranno". Inoltre, "saranno accessibili anche alcuni sentieri pedestri, ideali per chi desidera esplorare la montagna a piedi, godendo della bellezza dei paesaggi invernali". La speranza dei gestori è che le nevicate previste nei prossimi giorni possano permettere di ampliare l'offerta durante le festività natalizie.

Da quest'anno posteggi a pagamento

La novità di questa stagione invernale riguarda l'introduzione dei posteggi a pagamento. "Per chi arriva in auto", viene spiegato, "il parcheggio presso gli impianti sarà a pagamento" e la tariffa "contribuirà a finanziare il servizio navetta e a mantenere il parcheggio sgombero da neve". Il costo è di 5 franchi al giorno, ma c'è anche la possibilità di stipulare un abbonamento stagione per 80 franchi. I domiciliati nei comuni di Airolo e Quinto avranno uno sconto del 50%. Gratuita sarà invece la navetta che collega gli impianti alla stazione FFS di Airolo. 

L'evento di apertura

Il via, come scritto, è previsto per venerdì 20 dicembre, mentre sabato 21 "è in agenda l'evento di apertura Snow Motion, organizzato in collaborazione con la Scuola Specializzata Superiore Alberghiera e del Turismo, che prevede una colazione di benvenuto, un mercatino di natale, e un après ski con Dj".