Maltempo
Alberi crollati, smottamenti e raffiche da 100 km/h. Mendrisiotto e Luganese fortemente colpiti
Ascoltatore Radio3i - Riva San Vitale
Ascoltatore Radio3i - Riva San Vitale
Redazione
2 mesi fa
IN AGGIORNAMENTO - Il maltempo sta provocato cadute di alberi e interruzioni di corrente in diverse località del Mendrisiotto e del Luganese, con temporali violenti e raffiche di vento oltre i 100 km/h.

A 5 giorni dall'alluvione che aveva isolato la Valle di Muggio a causa di uno smottamento avvenuto tra Caneggio e Morbio Superiore che aveva bloccato la strada (così come la carreggiata tra Campora e Castel San Pietro) il maltempo di oggi sta iniziando a causare i primi danni nella regione. Sulla corsia d'emergenza della A2 tra Mendrisio e Coldrerio è infatti crollato un albero, a cui ne è seguito uno in Valle di Muggio sulla cantonale tra Caneggio e Bruzella, attualmente bloccata in entrambe le direzioni. A Caneggio sono inoltre senza corrente dalle 6 di questa mattina. Altre segnalazioni di cadute di alberi giungono anche da Brusino, Novazzano, Coldrerio, Stabio, Mendrisio, Rovio e Melano. Anche Arzo è attualmente senza corrente, mentre a Meride e Sagno è tornata dopo un'interruzione di circa 15 minuti. Il passaggio della prima linea temporalesca della giornata ha inoltre causato raffiche di vento che hanno superato i 100 km/h, indica MeteoSvizzera.

Ceronetti: "Colpito in particolare il basso Mendrisiotto"

Da noi contattato, il vice comandante dei Pompieri del Mendrisiotto ci ha confermato che da questa mattina alle 6 (ora della prima allerta) "sono stati 25 gli interventi d’urgenza da noi effettuati, e ora è in corso il 26esimo". Gli interventi riguardano principalmente alberi sradicati a causa del forte vento che ha caratterizzato il forte temporale, caduti su strade, case e su una linea della corrente elettrica. "Fortunatamente si sono verificati pochi allagamenti, per lo più all’interno di abitazioni". Riguardo la corrente elettrica, alle 6 c’è stata un’interruzione che ha interessato quasi tutta la regione. "Siamo intervenuti ad Arzo per una linea elettrica abbattuta da numerosi alberi, ma al momento la situazione sembra essersi ripristinata". Nel corso della mattinata "arriveranno sicuramente nuove segnalazioni, specie riguardo ad alberi caduti e allagamenti nelle proprietà. Anche perché la situazione di domenica scorsa non è stata ancora completamente ripristinata". Ceronetti ci ha poi spiegato che "al momento dalla Valle di Muggio non sono giunte segnalazioni relative a frane, a mio avviso quelle di domenica scorsa sono sotto controllo. A essere colpito in particolare questa volta è stato il Basso Mendrisiotto".

Impegnato su diversi fronti anche il Corpo Pompieri Melide

Il forte temporale abbattutosi sulla zona seguito da forti raffiche di vento attorno alle ore 06:00, ha impegnato anche i militi del Corpo Pompieri Melide. Alla caserma sono giunte a partire dalle ore 6:58 diverse richieste per strade bloccate - come detto - a causa della caduta di alberi. Le richieste sono giunte dal Comune di Val Mara quartiere di Maroggia e dal Comune di Arogno. Per far fronte alle diverse sollecitazioni sono state organizzate due squadre d’intervento. In collaborazione con gli operai delle strade Cantonali i militi hanno liberato le careggiate. Fortunatamente non si lamentano feriti e i danni materiali sono limitati. Sul posto anche la polizia Comunale per il disciplinamento del traffico.

Allerta 3 nel Luganese, Basso Moesano e Bregaglia

E come preannunciato ieri, il maltempo sta colpendo l'intero Ticino. Nel Luganese, nel Basso Moesano e a Bregaglia l'allerta è al momento di grado 3 con temporali violenti provenienti da sudovest. Tra Gandria e Lugano sono caduti massi sulla strada, mentre tra Cureggia e Pregassona la strada risulta aperta solo parzialmente dopo essere stata chiusa per smottamenti. Colpiti dal temporale anche alcuni moli del Ceresio, in particolare alla Lanchetta di Lugano e Morcote dove diverse barche sono state danneggiate. Alcune piante cadute hanno causato disagi anche a Cureglia. A questo va inevitabilmente aggiunta la possibilità di frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde di piena nei torrenti e allagamento. Si raccomanda pertanto di stare lontani dalle superfici d'acqua e evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi e stare lontani anche da pali o torri, nonché dalle superfici aperte (p. es. radure, campi da calcio). All'aria aperta, in assenza di possibilità di riparo e in presenza di fulmini, assumere una posizione accovacciata (piegati sulle ginocchia con i piedi uniti) facendo in modo da toccare il meno possibile il suolo con il corpo (non distendersi).

Maltempo di oggi

Dalle 06:10 di questa mattina, MeteoSvizzera ha registrato un temporale di intensità rossa, il cui baricentro si trova nel comune Rancate. Proviene da Sud-ovest e procede ad una velocità media di 40 km/h in direzione Nord-est. Viene inoltre segnalato pericolo di grandine, piogge torrenziali e forti raffiche burrascose. L'attività elettrica è inoltre elevata.