Lugano
Alessandro Simoneschi nominato nuovo Segretario generale del Tribunale d'appello
Redazione
4 ore fa
Alessandro Simoneschi è stato nominato nuovo Segretario generale del Tribunale d’appello. È subentrato dal 1 gennaio 2025 a Claudia Petralli Zeni che è andata in pensione dopo 35 anni di onorato servizio.

Dal 1° gennaio 2025, Alessandro Simoneschi è entrato in funzione come nuovo Segretario generale del Tribunale d'appello (TA). Lo comunica lo stesso Tribunale d’appello.

Simoneschi

Alessandro Simoneschi – classe 1974, domiciliato a Massagno – si è laureato in diritto nel 2002 all'Università di Friburgo. Ha conseguito in seguito un Master of advanced studies in Business Law presso le Università di Ginevra e Losanna. Vanta una lunga esperienza professionale sia nel settore privato sia in quello pubblico. In quest'ultimo è stato attivo dal 2014 al 2021 come giurista e analista finanziario presso l’Ufficio federale di polizia e dal 2022 al 2024 presso il Ministero pubblico del Cantone Ticino, dove ha ricoperto la funzione di Segretario generale. Alessandro Simoneschi subentra all'avv. Claudia Petralli Zeni, che, dopo aver operato dal 1989 al 2012 come Vicecancelliera in seno al Tribunale d’appello, dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2024 ha svolto la funzione di Segretaria generale. All'avv. Claudia Petralli Zeni, che dal 1. gennaio 2025 è al beneficio della pensione, "va il sentito ringraziamento della Commissione amministrativa e dell’intero Tribunale d’appello per il grande lavoro svolto con competenza e dedizione al servizio della Giustizia".