Ligornetto
Alla scoperta di una musica barocca meno conosciuta
I Contrappuntisti
I Contrappuntisti
Redazione
2 anni fa
Da Reichenauer e Vivaldi, l'appuntamento con il concerto dell'orchestra "I Contrappuntisti" è domenica prossima a Ligornetto.

Si va alla scoperta di un repertorio meno conosciuto della musica barocca con l'orchestra "I Contrappuntisti", domenica 27 novembre a Ligornetto. Quello proposto nella chiesa parrocchiale del villaggio del Mendrisiotto sarà un "viaggio legato indissolubilmente all’influenza dello stile italiano e vivaldiano nella musica sacra europea della prima metà del XVIII secolo", con musiche di Reichenauer, Bodin de Boismortier, Telemann, Fux e Vivaldi.

Repertorio "vasto e ineseguito"

"Il repertorio musicale degli ultimi 500 anni è incredibilmente vasto e resta per lo più ineseguito", scrivono i Contrappuntisti. "La cultura occidentale tende a rieseguire un numero contenuto di composizioni di un numero ristretto di grandi autori evitando le recenti scoperte e la musica di consumo che riempiva le chiese, i teatri e le piazze del passato. Tutti abbiamo avuto modo di sentire una cantata di Bach o una sinfonia di Mozart ma quanti ne hanno ascoltata una di Kraus o una cantata di Römhildt o del suo maestro Kuhnau?" Con la sua musica l'orchestra "I Contrappuntisti" vuole colmare questa lacuna. Appuntamento quindi al concerto di domenica 27 novembre, alle 17, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Ligornetto. Ingresso su offerta libera.