Esodo pasquale
All'alba già 15 km di coda al portale nord del Gottardo
© Webcam Gottardo A2 direzione sud - Ore 7.50
© Webcam Gottardo A2 direzione sud - Ore 7.50
Redazione
2 anni fa
I viaggiatori sull'A2 verso sud fermi per ore davanti alla galleria. Oggi il picco con disagi anche alla dogana di Chiasso.

Giorni di passione per gli automobilisti imbottigliati nel traffico dell'esodo pasquale. Se ieri notte al portale nord della galleria del San Gottardo si contavano 8km di colonna, questa mattina all'alba i km sono già diventati 15, con tempi di attesa fino a due ore e venti minuti. Il flusso di viaggiatori si intensificherà nel corso delle ore.

Il TCS prevede che il traffico inizierà a essere meno congestionato probabilmente quest'oggi attorno alle 20. Disagi alla viabilità potrebbero manifestarsi anche sul percorso alternativo del San Bernardino. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) sconsiglia agli automobilisti di abbandonare l'autostrada per immettersi in percorsi alternativi per non congestionare le strade secondarie.

Traffico anche a Brogeda

Notte di passione anche più a sud, dove si sono registrate le prime colonne di auto dirette nella vicina Italia alla dogana di Chiasso-Brogeda. Il flusso di veicoli, che nel primo pomeriggio di ieri ha raggiunto i tre chilometri di colonna, è aumentato in serata e dovrebbe raggiungere il picco massimo nella giornata di oggi. Secondo Viasuisse, tra Chiasso-Centro e la dogana di Chiasso-Brogeda il traffico è attualmente bloccato per 4 km con ritardi fino a 40 minuti.