Meteo
Allerta temporali a Sud delle Alpi, Gaia: "Fino a 50 litri al metro quadrato in un'ora"
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
2 mesi fa
MeteoSvizzera ha diramato un'allerta temporali di grado 4 per la giornata di domani. Cosa dobbiamo aspettarci? Ne abbiamo parlato con Marco Gaia di MeteoSvizzera.

"Per la quarta settimana di fila abbiamo il passaggio di una perturbazione temporalesca decisamente attiva che giustifica l'emissione di una preallerta di grado 4 per temporali violenti". Così Marco Gaia di MeteoSvizzera spiega ai microfoni di Ticinonews quanto deciso oggi dall'Ufficio federale di meteorologia e climatologia per la giornata di domani. Ricordiamo che la fase più intensa dell'evento è prevista tra le 10 e le 18. "Sostanzialmente", continua l'esperto, "dalle prime ore di domani fino alla tarda serata, l'intero versante sudalpino (Ticino, Moesano e Val Bregaglia) sarà toccato da fenomeni temporaleschi che porteranno anche ingenti quantitativi di pioggia in poche ore". Il tutto su un territorio "che è reduce da alcune settimane piuttosto turbolente", il che "è un fattore aggravante", ha aggiunto il meteorologo.

"Fino a 50 litri per m2 in un'ora"

Parlando di precipitazioni, Gaia precisa come "durante l'evento meteorologico sono attese precipitazioni tra gli 80 e i 150 litri per metro quadrato". Quantitativi che, "quando passeranno le celle temporalesche, potranno anche arrivare, in un'ora, fino a 40-50 litri al metro quadrato. Valori già importanti", aggiunge l'esperto.

Le regioni più colpite

L'allerta, come scritto, è valida per l'intero versante sudalpino. "Sostanzialmente non possiamo escludere nessuna regione. Dai dati che abbiamo a disposizione, sembra che la fascia che va dal Ticino centrale all'Alta Mesolcina sarà la più colpita".