
La galleria di base del San Gottardo sarà ufficialmente inaugurata nella prima settimana di giugno del 2016. Il week-end del 4/5 giugno 2016 ci sarà una grande festa per la popolazione, ha annunciato la ministra dei trasporti Doris Leuthard in occasione dell'avvio delle corse di prova nella canna ovest del tunnel.
Stamane, per la prima volta, un treno ha infatti percorso i 13 chilometri di binari tra il portale sud di Bodio e la stazione multifunzionale di Faido a una velocità di 160 km/h. La tratta di prova verrà percorsa fino alla fine di giugno 2014 con velocità massime fino a 220 km/h. A bordo del primo convoglio si trovavano la consigliera federale Doris Leuthard, che ha dato il via ufficiale alle corse, il presidente della direzione di AlpTransit Renzo Simoni e il CEO di FFS Andreas Meyer.
La ministra dei trasporti ha annunciato che qualche giorno prima della festa popolare avrà luogo l'apertura ufficiale con ospiti nazionali e internazionali. "I preparativi per la festa d'apertura cominceranno presto", ha precisato Leuthard. La messa in esercizio del tunnel avverrà poi nel cambiamento d'orario di dicembre 2016.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata