Ieri l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha assegnato per la diciottesima volta il rinomato premio Watt d’Or, riconoscendo l’innovazione e l’impegno nel settore energetico. Tra i protagonisti di questa edizione, si legge in una nota dell'Azienda Multiservizi di Bellinzona (Amb), il progetto innovativo "DynamiciTI" sviluppato da una collaborazione nata tra la stessa Azienda Multiservizi Bellinzona, l’Azienda Elettrica di Massagno (AEM) e Hive Power, premiato con il "Premio speciale della giuria".
Il progetto
Il progetto, viene spiegato, "ha potuto contare sul contributo di AMB che ha apportato l’esperienza maturata sin dal 2020 con lo sviluppo della propria tariffa dinamica. Quest’ultima, introdotta come prima assoluta in Svizzera, è stata pensata per ottimizzare i consumi energetici riducendo i picchi di domanda e sfruttando al meglio i momenti di esubero di produzione". Una conoscenza "fondamentale per il successo di 'DynamiciTI'" che "ha dimostrato come la collaborazione tra aziende locali e soluzioni innovative possa affrontare le sfide della transizione energetica". Un premio, il Watt d'Or 2025, consegnato alle tre Aziende ticinesi dalla consigliera nazionale de I Verdi Greta Gysin, membro della giuria.
"Un contributo strategico alla transizione energetica"
Nella nota viene anche spiegato come "la crescente diffusione della produzione decentralizzata di energia, come quella proveniente dagli impianti fotovoltaici, e l’aumento della domanda legata a dispositivi come veicoli elettrici e pompe di calore stanno mettendo alla prova le reti di distribuzione". Per affrontare queste sfide, "non è sufficiente ampliare le infrastrutture: è necessario adottare approcci innovativi, come le tariffe di rete dinamiche supportate dai contatori intelligenti". Amb, viene precisato, "non solo garantisce una distribuzione più efficiente e affidabile dell’energia, ma offre anche agli utenti la possibilità di adattare i propri consumi per risparmiare e contribuire attivamente alla sostenibilità". Dall’introduzione della tariffa dinamica nel 2020, inoltre, "sono 500 i clienti Amb che hanno già optato per questa soluzione innovativa, beneficiando di tariffe vantaggiose".