Manifestazioni
Anche a Bellinzona e Mendrisio a Natale si pattinerà sotto l'albero
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
11 giorni fa
Il periodo natalizio è ormai alle porte e i Comuni ticinesi, nonostante le finanze poco rosee, non vogliono rinunciare agli eventi. Oltre a Lugano la pista di pattinaggio è stata confermata ad esempio anche a Bellinzona, Mendrisio, Melide e Agno, che ribadiscono: “Non c’è concorrenza, sono punti di ritrovo molto amati”.

Manca sempre meno a Natale e in Ticino Città e Comuni si stanno preparando per festeggiare al meglio le festività. Al centro dell'attrazione, oltre ai mercatini e alle casette, ci sono anche le piste di pattinaggio. Così, dopo il ritorno della "patinoire" sul Ceresio, una grande novità con cui la Città di Lugano risponde a quella di Locarno, inizia a prendere forma sulla mappa del cantone la composizione degli eventi natalizi ticinesi. Mendrisio ci ha confermato che torneranno la pista, il "Tappo on Ice", e che ci sarà anche una novità per l’avvento, mentre a Bellinzona non mancherà il villaggio di Natale in Piazza del Sole, come ci ha spiegato Renato Bison, capodicastero Eventi della Città. "Gli elementi principali restano invariati, con musica dal vivo, Dj, animazioni, cibo e bevande". Ma quest'anno "andremo a potenziare le luci sia sulla pista, sia sulla piazza, per creare un’ambiente 'più caldo'". Illuminazione che non si limiterà a Piazza del Sole, perché quest'anno Bellinzona ha voluto "creare un nuovo concetto di luminarie per tutto il centro storico, che parte dalla stazione, dove sarà presente anche un albero di luci gigante". Oltre a questo, la capitale "nel fine settimana del 6-8 dicembre festeggerà i 150 anni delle FFS".

Da Agno a Melide

Non solo le grandi città si apprestano a festeggiare il Natale; da Chiasso ad Airolo, infatti, sono diversi i Comuni che hanno organizzato il proprio villaggio con casette, bancarelle e pista di pattinaggio. A Melide, ad esempio, "tutti sono molto entusiasti di questa nuova edizione di 'Melide Ice'", ci ha spiegato il municipale Stefano Sarajlic, capodicastero turismo, eventi sport e tempo libero. Ad Agno verrà invece riproposto 'Malcantone sui Pattini'. "Rispetto alla scorsa edizione c'è qualche novità", ci ha detto la municipale Patrizia Cavagna,."Abbiamo cercato di creare degli eventi nell'evento, soprattutto nelle giornate di sabato, domenica e mercoledì pomeriggio".

La concorrenza tra piste esiste?

Una domanda che sorge spontanea è se il ritorno della pista a Lugano possa fare concorrenza alle altre della regione. "Non siamo in competizione con nessuno, la nostra pista è un luogo di ritrovo per la popolazione", ha precisato Cavagna. Anche a Melide il pensiero sembra non passare per la testa dei municipali. "Da noi è un unicum, è qualcosa di particolare. Sicuramente sono bellissime tutte le altre piste del cantone, ma Melide è Melide, anche se sono di parte", ha aggiunto Sarajlic.