Eventi
Anche a Biasca è tutto pronto per il carnevale, "Ride bene chi ride ultimo"
©Carlo Reguzzi
©Carlo Reguzzi
Redazione
3 ore fa
Il capoluogo della Riviera passerà in mano a Re Naregna e Regina Taitü dal 5 all'8 marzo, per la 123esima edizione.

"Carnevale a inizio marzo? Ride bene chi ride ultimo!". Re Naregna e Regina Taitü lanciano così la 123esima edizione dei bagordi biaschesi che si terranno dal 5 all'8 marzo "grazie alla straordinaria energia di chi, dopo aver fatto carnevale fin da febbraio, farà festa anche in Riviera".

Il programma

 Per allietare l'attesa, viene spiegato dalla Società che organizza l'evento, "domenica 16 febbraio alle 14:30 si terrà una tombola al salone Olimpia, mentre con il preveglione di sabato 1. marzo presso l’Osteria Taitü (ex-Salone Olimpia) si accenderà la miccia in vista dei bagordi". Il vero è proprio inizio è invece in agenda per mercoledì 5 marzo, quando "si darà fuoco alle polveri con il tradizionale 'Canto del gallo' e l'atteso ritorno della 'Fracasoi Cerott Band'. Nel pomeriggio la piazza verrà animata per i più piccoli, mentre in serata è previsto il corteo notturno, unico evento del genere in Ticino, con la consegna delle chiavi del Comune a Regina Taitü, che anche quest’anno ha scalzato il consorte Re Naregna". Sabato, invece, ci sarà la classica risottata popolare e il grande corteo mascherato".

"Un carnevale a misura d'uomo"

Naregna, sottolineano gli organizzatori, "resta un carnevale a taglia umana, accessibile a tutta la popolazione, animato da un popolo particolarmente legato alle maschere e alla satira carnascialesca che dà vita a un carnevale unico nel suo genere. Naregna è un carnevale per tutte le generazioni: l’Osteria Taitü, l’epicentro del carnevale biaschese, offrirà pasti e animazioni destinate a tutte le età. Il Corteo dei bambini si terrà giovedì 6 marzo, il pranzo degli anziani venerdì 7. E poi carnevale nelle tendine e nei bar: fino alle 03:00 mercoledì, alle 02:00 giovedì, alle 04:00 venerdì e sabato 8 marzo fino alle 05:00.