
Nella sua odierna seduta il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha promosso due medici nel settore dell'anestesiologia.
Il Dr. med. Nicola Clerici, specialista FMH in anestesiologia, attualmente Caposervizio, è stato promosso a Viceprimario del Servizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Lugano. Il Dottor Clerici lavora da oltre dieci anni nel settore presso la struttura ospedaliera luganese, dapprima come Capoclinica, poi dal 2009 come Caposervizio e sostituto del Primario e Responsabile medico del blocco operatorio. La sua nomina rappresenta un importante ed ulteriore elemento di consolidamento e rafforzamento dell’équipe anestesiologica dell’Ospedale Regionale di Lugano, diretta dal Dr. med. Sergio Castelanelli.
All'Ospedale regionale di Mendrisio è stato invece nominato Primario del Servizio di anestesiologia il Dr. med. Marco Grischott, specialista FMH in anestesiologia, al posto del compianto Dr. med. Marco Baggi, deceduto a seguito di un grave incidente nell’autunno dell’anno scorso. Tra i candidati considerati dal CdA, il Dr. med. Grischott si è imposto nettamente sia per le sue qualità di specialista, sia per l’esperienza raccolta in diversi ospedali cantonali e universitari in Svizzera. In particolare, il Dr. med. Grischott dispone di una grande esperienza in ambiti come l’anestesiologia ambulatoriale (ospedale diurno), neonatologica e pediatrica. Con la scelta di questo profilo, il CdA ha tenuto conto delle specificità attuali e delle esigenze future dell’Ospedale regionale di Mendrisio, al fine di garantire la continuità e lo sviluppo di cure di alta qualità per la popolazione.
Il Consiglio di amministrazione ringrazia nel contempo il Dr. med. Renato Tomasetti per avere garantito, nella funzione di Primario ad interim, la continuità del Servizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Mendrisio. Il Dottor Grischott assumerà la carica all’inizio del 2015.
Qui di seguito i profili professionali dei nuovi viceprimario e primario di anestesiologia a Lugano rispettivamente Mendrisio:
Curriculum vitae del Dr. med. Nicola Clerici (nel riquadro a sinistra)
Nato il 26 ottobre 1966, di nazionalità svizzera, coniugato e padre di 4 figli, è domiciliato a Carabbia. Attualmente è Caposervizio e sostituto del Primario del Servizio di anestesiologia, all’Ospedale Regionale di Lugano ed è Responsabile medico del relativo blocco operatorio e coordinatore del board dei Primari di anestesiologia dell’EOC.
Il Dottor Clerici studia medicina all’Università di Berna dove si laurea nel 1994 e dove, nel 1995, ottiene il dottorato in medicina. Consegue quindi nel 2004 il titolo federale di perfezionamento in anestesiologia. Frequenta poi dal 2011 il Master of Advanced Studies in economia e management sanitario e sociosanitario (Net-Megs) presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano (moduli ex cattedra superati, tesi di master in corso).
Dall’aprile 1995 al marzo 1996 è medico assistente del Servizio di chirurgia generale Ospedale Cantonale di Friburgo, periodo durante il quale lavora anche nell’unità pluridisciplinare di anestesiologia e rianimazione (dal novembre 1995 al febbraio 1996). Dall’aprile 1996 al giugno 1997 è medico assistente nella Neurochirurgische Universitätsklinik dell’Inselspital di Berna. Dal luglio1997 al dicembre 1997 lavora come medico assistente nel reparto di medicina del Bezirksspital di Huttwil. Dal gennaio 1998 al dicembre 1999 è attivo come medico assistente nel Servizio di medicina interna dell’Ospedale Civico di Lugano. Dall’aprile 2000 al febbraio 2001 e dall’ottobre 2001 all’aprile 2003 è attivo dapprima come medico assistente e poi come Capoclinica aggiunto nel Servizio di anestesiologia e rianimazione dell’Ospedale Cantonale di Friburgo, dove, dal febbraio al settembre 2001, lavora nelle unità pluridisciplinari di cure intense. Dal maggio al dicembre 2003 è assistente nel Département d’anesthésiologie, pharmacologie et soins intensifs de chirurgie, divisione d’anestesiologia, degli HUG di Ginevra. Dal 2004 al 2009 è Capoclinica del Servizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Lugano. Durante questo periodo, ovvero dal novembre 2005 all’aprile 2007, è Capoclinica del Service d’anesthésiologie et réanimation, Centre Hospitalier Universitaire Bichat Claude Bernard di Parigi. Dal maggio 2009 è Caposervizio e sostituto del Primario del Servizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Lugano, dove è anche Responsabile medico del blocco operatorio. E’ membro e coordinatore del “Gruppo di lavoro sale operatorie EOC”.
Ha seguito formazioni professionali specifiche (ACLS, SSMUS, PALS, ATLS, diploma d’esplorazione emodinamica tramite ultrasuoni in anestesia-rianimazione presso l’Università Claude Bernard di Lione).E’ coautore di pubblicazioni scientifiche del settore e di presentazioni e poster a congressi scientifici nazionali e internazionali. Dal 2010 è esaminatore per l’ottenimento del titolo di specialista FMH in anestesiologia (Losanna). E’ membro di società di specialità svizzere ed europee.
Curriculum vitae del Dr. med. Marco Grischott (nel riquadro a destra)
Nato il 14 febbraio 1973, di nazionalità svizzera, coniugato, è domiciliato a Zurigo. Attualmente è medico Capoclinica presso l’Istituto di anestesiologia dell’Ospedale Cantonale di Winterthur.
Studia medicina presso l’Università di Zurigo dove si laurea nel 2000. Nel 2001, presso la medesima Università, ottiene quindi il dottorato. Nel 2008 consegue il titolo di specialista FMH in anestesiologia così come il diploma europeo in anestesiologia e cure intensive. Dal 2006 è in possesso del certificato di competenza in medicina d’urgenza (Fähigkeitausweis Notarzt SGNOR) e dal 2014 del certificato di specialista in anestesia pediatrica della società tedesca di anestesia e cure intensive.
Nel 2000 è medico assistente di anestesiologia alla Clinica Schulthess di Zurigo. Dal 2001 al 2002 è medico assistente di chirurgia e ortopedia all’Ospedale Regionale di Davos, dove, dal 2002 al 2003, è medico assistente di medicina interna. Dal 2003 al 2006 è medico assistente di anestesiologia all’Ospedale Cantonale di Lucerna. Dal 2006 al 2009 è medico Capoclinica di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, dal 2009 al 2010 è medico Capoclinica di anestesiologia pediatrica all’Ospedale Pediatrico Universitario di Zurigo. Dal 2010 è medico Capoclinica di anestesiologia all’Ospedale Cantonale di Winterthur. A partire dal 2007 è inoltre medico d’urgenza nella Medical Unit dell’esercito svizzero.
Ha seguito diversi corsi della specialità, soprattutto in medicina d’urgenza, anestesia loco-regionale e anestesia pediatrica, così come stage all’estero (Parigi, Chicago).
Svolge attività didattica come istruttore in diversi corsi di anestesiologia loco regionale ecoguidata, rispettivamente nei corsi di medicina d’urgenza ATLS e PHTLS. Ha pure attività d’insegnamento per i medici assistenti ed il personale infermieristico all’Ospedale Cantonale di Winterthur, in particolare nel campo dell’anestesia locoregionale, pediatrica e della medicina d’urgenza. Dal 2012 è esperto agli esami orali per il titolo di specialista FMH in anestesiologia.
E’ membro di società scientifiche della specialità svizzere ed internazionali.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata