Ticino
Annunci online troppo cari, il settore dell'immobiliare è preoccupato
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 mesi fa
Svit Ticino lamenta un aumento dei prezzi anche superiore al 50% per la pubblicazione di annunci immobiliari su piattaforme come Homegate.

Pubblicare un annuncio immobiliare su Homegate, ImmoScout24, Home.ch e Tutti.ch diventa sempre più caro e questo "mette sotto pressione soprattutto le piccole e medie imprese del settore immobiliare, che operano in Ticino e nel resto della Svizzera in un contesto economico già piuttosto complesso". Lo denuncia la Svit Ticino, associazione di riferimento per le aziende attive nel settore immobiliare nel nostro cantone. In un comunicato, Svit "esprime la propria preoccupazione" per i "continui aumenti dei costi imposti da Smg Swiss Marketplace Group", detentore delle piattaforme online sopracitate, tra le più utilizzate per la ricerca di annunci di case e appartamenti. "Questo quasi-monopolio riduce fortemente le possibilità di scelta per le aziende del settore, costringendole ad operare in un contesto di costi crescenti e senza reali alternative".

Aumenti anche di più del 50%

La Svit segnala "regolarmente il costante incremento dei prezzi per la pubblicazione degli annunci, in alcuni casi anche superiore al 50%, che rappresenta un onere significativo". Di fronte a un mercato "caratterizzato da molteplici sfide, questi aumenti rischiano di rendere ancora più difficile la gestione degli immobili e la promozione delle offerte sul territorio, limitando la competitività e la sostenibilità del settore". L'auspicio dell'associazione di categoria è il raggiungimento di "un equilibrio tra la necessità di servizi digitali avanzati e il mantenimento di costi accessibili per le imprese del settore".