Ticino
Anti-diabetici usati per dimagrire, Volonté: "Non sono medicamenti magici"
Swissmedical.net
Swissmedical.net
Redazione
un anno fa
Con il direttore sanitario della Clinica Sant'Anna e il portavoce dell'Ordine dei farmacisti ticinesi abbiamo fatto il punto della situazione sui medicamenti creati per curare determinate malattie, ma usati per le cure dimagranti.

"Ultimamente è nata questa mania a cause degli influencer che li hanno pubblicizzati, ma tutto è nato anni fa quando si studiavano dei farmaci contro il diabete e si è visto che oltre a trattare la malattia, facevano anche perdere peso". Francesco Volonté, direttore sanitario della Clinica Sant'Anna, spiega così il fenomeno dei medicamenti creati per curare alcune patologie, ma utilizzati per ridurre il giro vita. L'ultimo in ordine di tempo è l'Ozempic, prescritto principalmente per trattare l'iperglicemia e riconosciuto dalle casse malati, che negli ultimi tempi si è fatto conoscere per le capacità di far perdere il peso, tanto che le autorità sono dovute intervenire mettendo dei paletti. "La produzione non ha seguito la richiesta, perché tutti volevano questa medicina, così che ha iniziato a mancare nelle farmacie".

"Garantiamo il medicamento a chi ne ha realmente bisogno"

Per ovviare alla problematica, l'attenzione si è spostata su un altro medicamento prodotto dalla stessa casa farmaceutica, il Wegowy. "È la versione riconosciuta dell'Ozempic per la perdita di peso", precisa Volonté. La speranza è che in questo modo di possa allentare la pressione sul prodotto destinato al trattamento del diabete. "Lo scorso anno la richiesta è stata alta", spiega a Ticinonews Federico Tamò, portavoce dell'Ordine dei farmacisti ticinesi. "Con i problemi di approvvigionamento, però, sono state prese delle misure per garantire la disponibilità di questo farmaco a chi lo necessita per motivi clinici. Ci sono quindi delle limitazioni che permettono di garantire il prodotto a chi ne ha realmente bisogno".

"Non sono medicamenti magici"

 Tornando alla perdita di peso, questi "non sono medicamenti magici", sottolinea il direttore sanitario della Clinica Sant'Anna. "Si tratta di prodotti che per uno strano meccanismo fanno dimagrire il paziente, ma non permettono alle persone di comportarsi come vogliono. Sono farmaci che rendono più efficace un'alimentazione sana e corretta".