
Ha preso ufficialmente il via il rilevamento dei posti di apprendistato offerti dalle aziende per il prossimo anno scolastico 2025/2026. Lo comunica il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), precisando che le 5000 aziende già abilitate alla formazione riceveranno nei prossimi giorni il questionario per segnalare i posti come pure la disponibilità ad accogliere giovani in stage. Il formulario, cartaceo o digitale, sarà da completare entro il 15 dicembre 2024 e i posti di apprendistato annunciati saranno pubblicati sul sito orientamento.ch e nell'applicazione per smartphone BIZ App.
La possibilità di fare stage
Le aziende possono pure indicare la disponibilità a offrire stage d’orientamento anche se non propongono posti di apprendistato. Questi stage, di una durata variabile tra 1 e 5 giorni, "sono un tassello importante nel processo di scelta del percorso dopo la scuola dell’obbligo", sottolinea il DECS. "Permettono ai giovani e alle giovani di esplorare la professione e rappresentano per le aziende un’occasione per conoscere potenziali apprendisti e apprendiste".
Come fare per offrire posti di apprendistato
Le aziende non ancora autorizzate a formare interessate a diventare formatrici per la prima volta possono informarsi su condizioni e procedure contattando il numero verde 0800 606 607, numero gestito dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana, o rivolgendosi direttamente alla Divisione della formazione professionale del DECS. Maggiori informazioni sono disponibili su https://www4.ti.ch/decs/dfp/aziende.