Ticino
Approvata la nuova segreteria cantonale del VPOD
Redazione
5 giorni fa
La squadra sarà composta da Fausto Calabretta, Edoardo Cappelletti, Giulia Petralli e Stefano Testa, che assumeranno il ruolo in forma parziale.

Il Sindacato VPOD Ticino ha approvato, in occasione dell’Assemblea di Regione svoltasi oggi, la nuova organizzazione della propria segreteria cantonale che subentrerà all'uscente Raoul Ghisletta. A partire dal 1° maggio 2025, la funzione sarà affidata a una squadra composta da quattro cosegretari, che assumeranno il ruolo in forma parziale, continuando al contempo a dirigere i rispettivi settori. Si tratta di Fausto Calabretta, Edoardo Cappelletti, Giulia Petralli e Stefano Testa. La nuova squadra sarà affiancata nel proprio lavoro dai sindacalisti Stefano Bezzolato e Antonella Scianna, nonché dal personale amministrativo del VPOD. La nuova configurazione, si legge in un comunicato, è stata concepita per rafforzare la capacità del Sindacato di operare in modo “efficace e collegiale, valorizzando le competenze e l’esperienza maturate sul campo".

“Un contesto caratterizzato da sfide complesse”

La nuova segreteria entrerà in carica in un contesto segnato da sfide complesse per il settore pubblico e para-pubblico. “L’aumento della pressione sui lavoratori del settore sociosanitario, i processi di ristrutturazione e digitalizzazione nei servizi pubblici, nonché il consolidarsi di politiche di contenimento della spesa pubblica, richiedono una presenza sindacale forte, radicata e capace di dialogo politico”. Anche la scuola pubblica, in continua evoluzione, “necessita di una costante attenzione per garantire condizioni di lavoro eque e qualità dell’insegnamento”.

 

 

I tag di questo articolo