Tanti bambini vocianti ed entusiasti, divertimento, ma anche strategia e lettura. Oggi pomeriggio all’ex Asilo Ciani di Lugano è partito il Villaggio Family, Christmas edition. In scia agli eventi natalizi della città, si tratta di uno spazio che offre numerose stanze dedicate a diverse tipologie di giochi e attività per più e meno piccoli. In occasione dell’apertura delle porte del villaggio, Ticinonews ha incontrato il vicesindaco di Lugano e capodicastero Eventi Roberto Badaracco. “L’anno scorso, la prima edizione del Villaggio ha avuto un grande successo e quindi l’abbiamo riproposto”, ci ha spiegato. E anche oggi, le famiglie con bambini accorse a Lugano sono state parecchie. “Questo fa molto piacere, c’è addirittura chi ci ha chiesto di continuare anche dopo le vacanze, ovvero dopo il 6 gennaio, ma ciò presenta un problema, perché l’asilo Ciani viene utilizzato per altre attività". Inoltre "i bambini ricominciano le scuole, quindi è giusto che si concentrino anche su quello.”
Eventi natalizi a gonfie vele
C’è anche una particolare novità quest’anno nel Villaggio Family: nei fine settimana, al pomeriggio ci saranno infatti dei nonni veri e propri che racconteranno storie e filastrocche ai bambini presenti. Un altro tassello volto ad arricchire uno dei tanti eventi proposti da Lugano per questa festività. Eventi che stanno attirando parecchia gente. “Siamo molto soddisfatti perché i numeri sono incredibili" - ci ha detto Badaracco -, "ogni anno cerchiamo di dare fare qualcosa in più, come pista di ghiaccio per questa edizione, che ha avuto un pienone continuo. Ritengo che questo mix di eventi, con anche gli chalet gastronomici e i mercatini, abbia creato un'atmosfera incredibile che fa venire volentieri la gente”.
Un capodanno diverso
Chiaramente si tratta di un bilancio intermedio e gli eventi non sono finiti, come dimostra l’apertura odierna del Villaggio Family. E lo sguardo va anche verso il capodanno. "Il 2024 è un po' particolare: non avremo il palco proprio per mantenere i mercatini, però ci sarà festa in piazza con gli chalet gastronomici e l’animazione. Quindi chi vorrà venire in piazza, in un ambiente un po’ differente dalle ultime volte, sarà il benvenuto", ha concluso il vicesindaco.