Trasporti
Arcobaleno, ecco i vantaggi del cambio orario
Redazione
3 ore fa
Previste diverse novità, tra cui l'unificazione del piano zone abbonamenti e quello delle zone biglietti.

A partire dal prossimo cambio d’orario del 15 dicembre 2024, Arcobaleno introdurrà alcuni cambiamenti. Il piano delle zone abbonamenti e quello delle zone biglietti saranno infatti unificati con lo scopo di semplificare la comprensione e l’acquisto dei titoli di trasporto. La Comunità Tariffale Arcobaleno (CTA) era l’unica in Svizzera che ancora disponeva di due piani.

I vantaggi

Grazie al nuovo piano zone unico, dall’orario 2025 i clienti potranno spostarsi dalle zone periferiche del cantone verso gli agglomerati in molti casi ad un prezzo più vantaggioso. Inoltre, la medesima suddivisione e numerazione delle zone biglietti e abbonamenti “faciliterà l’acquisto dei titoli di trasporto, in particolare per gli abbonati che desiderano viaggiare oltre il perimetro di validità del proprio abbonamento e devono acquistare un titolo di congiunzione”, viene spiegato n un comunicato.

Cosa cambia

Le novità principali sono così riassunte: da 49 zone biglietti e 16 zone abbonamenti a un unico piano con 22 zone; estensione del perimetro della CTA fino a Disentis; livellamento dalle attuali 6 zone a 8 per abbonamenti e biglietti; nuova numerazione delle zone del Mendrisiotto e nelle valli; adeguamento della validità (durata) dei titoli per il segmento biglietti in funzione delle nuove distanze.

I tag di questo articolo