Un portale dedicato "allo sport nel Luganese che promuove una regione in movimento. Il portale sarà un punto di riferimento per il pubblico, locale e non, dove si possono trovare informazioni inerenti le infrastrutture e le società sportive, così come news sui principali eventi che animano la regione". È LuganeseSport.ch: il sito, già attivo, è stato presentato durante l'assemblea generale dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (Ersl) che si è tenuta questa sera, martedì 26 novembre, presso il Salone Cosmo di Massagno. "In questa prima fase di lancio sono presenti sul portale le infrastrutture di proprietà pubblica ma in futuro quest’ultimo potrà ospitare anche strutture di proprietà privata. Gli organizzatori di eventi che hanno luogo nel Luganese sono invece invitati sin da subito a condividere le informazioni attraverso la piattaforma".
Parco del Camoghè
Durante l’assemblea, è stato fornito un aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto del Parco naturale regionale del Camoghè, "un’iniziativa di cooperazione tra gli Ers del Luganese e del Bellinzonese e Valli, a supporto dei Comuni coinvolti. Qualora giungesse il via libera dalle amministrazioni comunali coinvolte, nel 2025 si procederà con lo studio di fattibilità per il progetto". Tra i temi affrontati dall'assemblea anche la richiesta di credito per il rinnovo delle Linee guida per il periodo 2026-2031 e il preventivo 2025, approvato, che vede un utile di esercizio di 2'530 franchi.
Le linee guida
Altro "tema centrale è stata la richiesta di credito per il rinnovo delle Linee guida per il periodo 2026-2031. Il Presidente dell’Ente Franco Voci ha sottolineato l’importanza di questo documento, definendolo un’occasione per Comuni ed ERSL di confrontarsi sulle prospettive future del Luganese e delineare azioni strategiche condivise".