Ticino
"Asfalto dalla plastica riciclata, quando in Ticino?"
"Asfalto dalla plastica riciclata, quando in Ticino?"
"Asfalto dalla plastica riciclata, quando in Ticino?"
Redazione
6 anni fa
Il gruppo PLR in Gran Consiglio chiede di incentivare l'utilizzo di nuovi prodotti ecosostenibili per il manto stradale

Il gruppo PLR in Gran Consiglio, con primo firmatario Matteo Quadranti, ha inoltrato un'interrgazione al Governo per chiedere di incentivare l'utilizzo di nuovi prodotti ecosostenibili per la realizzazione del manto stradale.

I Liberali radicali portano come esempio l'idea dell’ingegnere scozzese Toby McCartney, che ha concepito un nuovo asfalto realizzato con bottiglie di plastica. "Una trovata piaciuta all’amministrazione di Londra - scrivono i liberali radicali in una nota - in quanto il prodotto sarebbe più resistente all’usura, alle temperature, alla corrosione e durerebbe più a lungo dell’asfalto tradizionale. Il segreto di questo asfalto è nel suo mix di plastiche riciclate: per ogni tonnellata di asfalto vengono infatti impiegati dai tre ai dieci chili di plastica riciclata, usata come collante al posto del tradizionale bitume (ottenuto, invece, dai combustibili fossili)."

I Liberali radicali citano anche il progetto della società olandese Kws che ha teorizzato un manto stradale fatto di strutture modulari prefabbricate al 100% di materie riciclate, ad incastro e facilmente sollevate e sostituite per favorire gli interventi di manutenzione. "Questa innovazione offrirebbe numerosi vantaggi rispetto alle strade convenzionali - affermano i Liberali radicali - La plastica infatti viene considerata più sostenibile e di più facile utilizzo rispetto all'asfalto."

"Sappiamo tutti che la plastica può avere un impatto devastante sull’ambiente. Abbiamo tutti la responsabilità di intensificare i nostri sforzi per aiutare l’ambiente riciclando il più possibile - sottolinea il gruppo PLR -. L’organizzazione di Ocean Watch stima che nel mare ci siano 140 milioni di tonnellate di plastica e nel 2014 meno di un terzo dei rifiuti plastici prodotti in Europa sono stati riciclati: questo la dice lunga sull’importanza del recupero e riutilizzo del materiale. Dobbiamo investire nelle nuove tecnologie rispettose dell’ambiente."

Per questi motivi il gruppo PLR chiede al Consiglio di Stato se condivida la necessità di sostituire l’asfalto con nuovi prodotti ecosostenibili, l’importanza di agire con rapidità sia a livello Cantonale e comunale ma anche verso la Confederazione (USTRA) per uno sforzo comune in questa direzione e l’idea di reperire, ed eventualmente sussidiare a breve termine, aziende sul territorio che siano in grado di acquisire queste conoscenze, tecnologie e relativa competenza affinché nei concorsi pubblici il requisito dell’impiego ecologico di materiali sostituitivi all’asfalto acquisti almeno un peso determinante per l’assegnazione dei mandati di realizzazione e rifacimento delle nostre strade.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata