Balerna
Asilante minorenne trovato senza vita nel riale, incidente o malore
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
6 giorni fa
Gli accertamenti escludono il coinvolgimento di terzi: si indaga sulle cause del decesso, mentre la comunità si prepara a un momento di raccoglimento.

La morte del giovane richiedente l’asilo trovato otto giorni fa senza vita nel riale di via Motta a Balerna, vicino al Centro federale d’asilo di Pasture, non coinvolge terze persone: lo conferma la Polizia cantonale al Corriere del Ticino, sulla base degli accertamenti medico-legali e giudiziari. Si tratta con ogni probabilità di un malore o di un tragico incidente, ma le cause esatte del decesso restano da chiarire. Sono ancora attesi i risultati degli esami tossicologici.

Nessuna ferita evidente

Stando a quanto anticipato dalla RSI, il corpo non presentava ferite evidenti e accanto è stata trovata una bottiglia di superalcolici. Alcune telecamere di sorveglianza avrebbero ripreso il giovane mentre camminava da solo poco prima del decesso. Gli inquirenti stanno inoltre verificando l’identità e l’età del ragazzo, poiché al momento del ritrovamento non aveva con sé documenti validi. Sabato, l’Associazione Mendrisiotto Regione Aperta organizzerà un momento di raccoglimento al cimitero di Balerna per ricordare il giovane scomparso e riflettere su quanto accaduto.