
Le FFS hanno assegnato alla City Carburoil, società amministrata dal presidente PLR Rocco Cattaneo, il mandato per la gestione dell'area ristorazione nella rinnovata stazione di Bellinzona.
Il nuovo buffet della stazione, progettato dall'architetto Alberto Canepa di Bironico, si chiamerà City Bistrò ed aprirà i battenti nel corso del 2016, prima dell'inaugurazione della galleria di base di AlpTransit.
Lo rivela oggi il Giornale del Popolo, cui Rocco Cattaneo ha fornito alcune anticipazioni di quel che sarà il City Bistrò: "Dopo l'esperienza nelle stazioni di servizio, puntiamo anche sui fast food inseriti nei nodi della mobilità pubblilca e quello di Bellinzona sarà il primo City Bistrò in una stazione ferroviaria. Proprio per questo il fast food avrà una connotazione specifica per chi viaggia in treno e sosterà alla porta sud della Svizzera: sarà infatti un punto di ristoro per clientela di passaggio e per questo intendiam dare un'impronta fortemente regionale per valorizzare il Ticino e la sua gastronomia."
Cattaneo intende puntare sui piatti a chilometro zero, con vetrine espositive di prodotti tipici ticinesi e un angolo di degustazione per i vini: "Chi viaggia in treno, contrariamente agli automobilisti, può permettersi di bere un bicchiere di Merlot ticinese e magari acquistarne qualche bottiglia da portarsi a casa o da regalare."
Il City Bistrò conterà una cinquantina di posti a sedere interni, che saranno serviti dal personale del locale, e altri 28 posti esterni a disposizione della clientela in transito. L'investimento è nell'ordine del milione di franchi.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata