Lugano
Assunzioni in Municipio, spunta un'altra interrogazione
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
4 ore fa
La consigliera comunale Luisella Fumasoli Petrini torna alla carica sulla nomina di Federica Pattarozzi e pone nuove domande all'Esecutivo. "Il bando di concorso è stato rispettato?"

La questione delle assunzioni in Municipio a Lugano è stata nuovamente oggetto di un'interrogazione. A inoltrarla è stata la consigliera comunale Luisella Fumasoli Petrini (Avanti con Ticino&Lavoro) già autrice, assieme al collega leghista Omar Wicht, di un primo atto parlamentare nel quale venivano poste al Municipio una serie di domande circa le motivazioni che hanno portato alla scelta di Federica Pattarozzi quale nuova direttrice della Divisione informatica della Città.

La posizione dell’Esecutivo

Rispondendo alla prima interrogazione, il Municipio ha scritto che durante i colloqui di selezione con la rosa dei candidati si sono principalmente verificate le esperienze professionali, la motivazione alla posizione, le competenze nel settore IT, le competenze manageriali e le conoscenze del ruolo della Divisione Informatica. Sono state altresì appurate le capacità relazionali, organizzative e nella gestione di progetti, la propensione all'innovazione, così come le esperienze nel condurre e motivare il personale. Valutati tutti gli elementi del caso, “si è giunti alla conclusione comune e condivisa da tutte le parti che una sola candidatura risultasse idonea per coprire la posizione di direttore della Divisione Informatica. Ed è quella della persona che l’Esecutivo ha deciso di assumere”.

Le nuove domande

Le risposte fornite dall’Esecutivo non hanno però soddisfatto Fumasoli Petrini, che ha interpellato la Sezione degli enti locali a Bellinzona, decidendo poi di porre ulteriori domande al Municipio. La consigliera comunale, nello specifico, chiede se corrisponde al vero che sia la responsabile delle risorse umane a proporre le candidature all'Esecutivo e chi erano i candidati in possesso dei requisiti chiesti dal bando di concorso. Non solo: l'interrogante vuole anche sapere se il regolamento organico dei collaboratori della Città è stato applicato nel modo corretto e se il bando di concorso è stato rispettato.

I tag di questo articolo