Traffico
Attivisti climatici sull'A2 bloccano il Gottardo
© Twitter
© Twitter
Redazione
2 anni fa
Sei persone sono state arrestate per aver invaso l'autostrada manifestando contro l'emergenza climatica. La galleria è stata riaperta ma la colonna di auto nel pomeriggio ha raggiunto i 19 km.

In pieno esodo pasquale sei attivisti per il clima hanno fatto irruzione sull'autostrada A2 bloccando il traffico in direzione sud all’altezza dell’entrata di Göschenen, al portale nord del San Gottardo. La galleria, inizialmente chiusa in entrambe le direzioni, è ora stata riaperta alla circolazione.

Sei attivisti arrestati

Secondo quanto riportato dallo stesso gruppo di attivisti Renovate Switzerland su Twitter, le persone hanno invaso la carreggiata verso le 10 con degli striscioni e si sono seduti impedendo alle automobili di avanzare. Gli attivisti si sono in seguito incollati all'asfalto. Alcuni automobilisti hanno cercato di scansare i manifestanti con la forza allontanandoli dall'autostrada, prima dell'intervento delle forze dell'ordine. Alle 10.30, gli agenti hanno "staccato" gli attivisti dall'asfalto, ha dichiarato la polizia cantonale di Uri interrogata da Keystone-ATS. I sei sono stati provvisoriamente fermati e poi denunciati alle autorità giudiziarie. Di età compresa tra i 19 e i 64 anni, sono stati rilasciati verso le 16.00. Renovate Switzerland ha dichiarato sul social media che la polizia ha sgomberato il gruppo di manifestanti "con cura e in maniera paziente". È ora "di agire in qualità di cittadini e garantire ai nostri figli e per noi stessi un futuro degno", ha aggiunto il movimento. Secondo i primi accertamenti della polizia, i manifestanti hanno raggiunto la carreggiata a piedi, giungendo da una rotatoria in prossimità di Göschenen (UR) e avvalendosi dell'uscita autostradale.

"Proteggete il nostro futuro"

Sempre in un tweet, il gruppo di attivisti ha motivato il gesto odierno con un appello a tutta la popolazione svizzera: "Esigiamo insieme che il Governo svizzero protegga il nostro futuro e quello dei nostri cari. Esigiamo che dichiarino uno stato d'urgenza climatico e che risanino i palazzi del paese entro al 2035". Recentemente, gli attivisti di "Renovate Switzerland" hanno già bloccato diverse strade in Svizzera. Nell'ottobre del 2022, gli ambientalisti avevano protestato sul ponte Mont-Blanc, a Ginevra e intasato altri punti nevralgici sia a Berna che a Zurigo.

17 km di coda al Gottardo

Poco prima delle 12 Viasuisse ha riferito che il traffico sull'A2 ha ripreso il suo corso e che la colonna al portale nord del Gottardo nel pomeriggio ha raggiunto i 19 km di coda.