
Il Municipio di Balerna ha licenziato il messaggio con cui richiede un credito di 15 milioni per l’ampliamento, la ristrutturazione e il rinnovamento del Centro degli Anziani. Il progetto, viene spiegato in un comunicato, prevede la costruzione di una nuova ala in cui troveranno posto al piano terreno gli spazi comunitari dedicati agli ospiti e un ampio bar aperto ai visitatori. Il primo piano sarà dotato di sette camere, che costituiranno il nuovo reparto protetto per gli anziani affetti da Alzheimer. Al secondo sono invece previste otto stanze per estendere la capacità ricettiva del reparto medicalizzato. Il piano seminterrato sarà infine dedicato alle esigenze del personale di servizio e alla tecnica del nuovo edificio.
Riorganizzazione
Lo stabile esistente, si legge ancora, verrà risanato dal profilo energetico, riorganizzato negli spazi e nei locali di servizio e di cura, e completamente rinnovato nelle camere e nei bagni degli ospiti degenti. La pubblicazione del progetto avverrà nei prossimi giorni, così da dare inizio all’iter per l’ottenimento della licenza edilizia e poter pianificare l’avvio dei lavori indicativamente per fine 2025/inizio 2026.
Cosa cambierà
Alla conclusione degli interventi, prevista per il 2028, il Centro degli anziani avrà una capacità d’accoglienza complessiva di 49 posti letto, a fronte degli attuali 35. L’offerta si completa con 16 appartamenti protetti ubicati nell’edificio contiguo, che saranno nuovamente collegati ai rinnovati e ampliati spazi, e continueranno ad accogliere anziani ancora autosufficienti ma che richiedono dei servizi di supporto, oppure persone a cui occorre ospitalità temporanea.