Ticino
Banchina di Lugano, "Come si è giustificato l’architetto?"
Banchina di Lugano, "Come si è giustificato l’architetto?"
Banchina di Lugano, "Come si è giustificato l’architetto?"
Redazione
5 anni fa
Il Gruppo PS/PC e Indipendenti interroga il Municipio di Lugano dopo i risultati dell'audit interno

Dopo aver appreso dai media che per la “Banchina di Lugano” c’è stata irregolarità - l’audit interno della Città, lo ricordiamo, aveva rilevato che ci sono state delle lacune nel subappalto del cantiere e più precisamente in merito al prestito o alla messa a disposizione della manodopera - il Gruppo PS/PC e Indipendenti in Consiglio comunale a Lugano ha inoltrato un'interrogazione in cui chiede maggiori lumi al Municipio.

"Il dipendente comunale e l’architetto responsabili del progetto sarebbero stati semplicemente “richiamati” dal Municipio: una decisione che, se vera, suscita tra l’opinione pubblica legittimi interrogativi sull’applicazione dell’art. 31 e dell’art. 32 ROD da parte del Municipio", evidenziano gli interroganti Simona Buri, Raoul Ghisletta, Jacques Ducry, Demis Fumasoli, Edoardo Cappelletti, Antonio Bassi, Tessa Prati, Nina Pusterla, Carlo Zoppi, Danilo Baratti e Nicola Schönenberger.

Art. 31 del ROD - Provvedimenti disciplinari

La violazione dei doveri d’ufficio da parte di collaboratori, la trascuranza e la negligenza nell’adempimento delle mansioni loro asse-gnate, sono punite dal Municipio esclusivamente con i seguenti provvedimenti disciplinari, riservata l’azione penale: a. l’ammonimento scritto; b. la multa fino a Fr. 3'000.--; c. la riduzione dello stipendio fino ad un massimo del 10%, durante un anno al mas-simo; d. la sospensione dall'impiego con privazione totale o parziale dello stipendio per un periodo massimo di otto mesi.

Art. 32 ROD - Inchiesta e rimedi giuridici1 L’applicazione delle sanzioni disciplinari è preceduta da un’inchiesta, di regola il Municipio incarica la Divisione risorse uma-ne di effettuare le inchieste amministrative. 2 Al collaboratore viene data conoscenza dell'accusa mossagli e dei risultati dell'inchiesta. Egli ha diritto di giustificarsi, farsi assistere, prendere visione dell'incarto che lo concerne e di chiedere un complemento d'inchiesta. 3 Le sanzioni sono motivate e comunicate per iscritto all'interessato con l'indicazione dei mezzi e termini di ricorso. 4 Abrogato. 5 Contro i provvedimenti disciplinari è dato ricorso al Consiglio di Stato, la cui decisione è impugnabile al Tribunale cantonale amministrativo.

Queste le domande poste al Municipio di Lugano:

Rapporto d’impiego con il dipendente1. Il Municipio ha aperto un’inchiesta amministrativa tramite la Divisione risorse umane nei confronti del dipendente?2. Quale provvedimento disciplinare ha preso il Municipio nei confronti del dipendente?3. Se non fossero stati applicati gli art. 31-32 ROD in questo caso, la decisione non rischia di creare una disparità di trattamento verso altri dipendenti e un pericoloso precedente?4. Quante inchieste amministrative sono state aperte nel periodo 2010-19? Che tipo di sanzioni disciplinari sono state prese? Per quale tipo di violazione dei doveri di servizio, rispettivamente di trascuranza e negligenza nell’adempimento delle mansioni? Che funzione rivestivano i dipendenti sanzionati?

Altre domande relative al mandato all’architetto5. Come si è giustificato l’architetto in questione in merito all’irregolarità?6. Quanti mandati ha ricevuto dalla Città di Lugano l’architetto in questione nel periodo 2010-19?7. Sono stati rilevati eventuali problemi analoghi negli eventuali precedenti mandati?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata