Ticino
Bella Gianda supera il milione di click
Redazione
4 anni fa
Il singolo di Nico N&P e Michael Casanova ha raggiunto il milione di visualizzazioni in un paio di mesi, diventando un piccolo tormentone estivo made in Ticino. Michael: “Ormai per strada mi salutano così!”

Lanciato il 2 giugno e prodotto da Nico N&P (al secolo Nicholas Butti) e lo speaker di radio3i (e tiktoker) Michael Casanova, Bella Gianda ha superato la fatidica soglia del milione di visualizzazioni su Youtube, diventando una piccola hit dell’estate made in Ticino. Teleticino ha intervistato i due protagonisti per sapere cosa si prova ad avere superato questa barriera.

Nico: “Ho iniziato a 16 anni”
“Ho iniziato un percorso artistico facendo canzoni già abbastanza giovane, attorno ai 16 anni, condividendo con amici su Facebook, e pubblicando su Youtube, quando ancora non c’era un vero video ma magari solo un’immagine sotto la canzone. È lì che ho iniziato ad appassionarmi del mondo della musica”, racconta Nico N&P, “Strada facendo, iniziando a fare sempre più canzoni e iniziando anche a capire come funziona questo mondo, anche in termini di produzione e di realizzazione dei video, ho cercato di crescere e capire quindi come funzionano le cose anche al di fuori del nostro territorio, per cercare di espandersi il più possibile”.

“Fa piacere, ma guardo subito avanti”
Un’ambizione quindi che è stata coltivata man mano che aumentava l’esperienza musicale. Ma come si è sentito al raggiungimento del traguardo? Ha festeggiato in modo particolare? “In realtà no (ride, ndr). Mi sono sempre immaginato grandi cose, ma poi alla fine si guarda sempre oltre e si pensa che si può fare meglio. Io sono una persona molto critica e appena raggiungo qualcosa penso subito a cosa posso fare domani”. “Mi fa però sicuramente molto piacere”, aggiunge, “perché in tutti questi anni e con tanti video pubblicati non avevo mai raggiunto un risultato simile, ma sono convinto che con il lavoro si può arrivare a fare ancora di più”.

Michael: “Sento che è la mia vocazione”
Conduttore di Radio3i da diversi anni e vincitore di un Guinness World Record con Maxi B per la diretta radiofonica più lunga, Michael Casanova si è lanciato su Tiktok più recente, raggiungendo molte visualizzazioni in poco tempo. Per quanto riguarda il nuovo traguardo di Bella Gianda: “Fa piacere, però come tutte le cose è temporaneo”, spiega invece Michael, che ha iniziato in maniera diversa: “Il mio obiettivo era dare una mano al mio lavoro principale che è la radio e la tele, riuscendo a raggiungere un pubblico più giovane che è sicuramente un arricchimento. Ma ho sempre avuto una vocazione fin da bambino per la comunicazione, poi anche per i social che sono subentrati e che non c’erano quando ero piccolo io. Secondo me quello che sta succedendo è qualcosa di naturale: sto seguendo la mia vocazione e sento che è la cosa giusta”.

Ma da dove viene il saluto, che è anche il titolo del video? “È un saluto che hanno deciso i ragazzini, si va un po’ a tentativi e si cerca di cavalcare quello che piace di più e che funziona. Così ho accentuato la cosa ed è diventata virale. Ormai per strada i ragazzi non mi salutano più come Michael Casanova ma come Bella Gianda!”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata