Ticino
Bellinzona: al via la nuova casa per anziani
Redazione
11 anni fa
La struttura verrà inaugurata nel 2016 e compenserà in parte la carenza di posti letto

Sono iniziati lunedì gli scavi per la nuova casa per anziani Pedemonte di Bellinzona e oggi in conferenza stampa sono stati svelati i dettagli sulla struttura che sorgerà nel parco di villa Mariotti, costata circa 23 milioni di franchi, di cui 14 saranno finanziati dalla città.

Ci sono voluti circa dieci anni prima che si arrivasse a posare la "prima pietra". Dieci anni di ricorsi da parte degli abitanti della zona e di adattamenti ai nuovi standard energetici. Ma ora, “il grande progetto infrastrutturale dell’attuale legislatura”, come l’ha definito Christian Paglia, Capodicastero delle Opere pubbliche, ha preso finalmente avvio.

La nuova struttura a 5 piani comprenderà 76 camere singole. Un numero che compenserà solo in parte il deficit di posti letto. Attualmente la lista di attesa si aggira infatti attorno ai 230 posti. “Una residenza la cui necessità" ha spiegato il municipale Giorgio Soldini “è dunque sotto gli occhi di tutti”. Il Bellinzonese conta comunque di altre strutture, per esempio un progetto a Giornico e stabili nel Moesano.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata