
Dal prossimo 20 febbraio i bus della Giosy Tours che effettuano il collegamento tra Bellinzona e l'aeroporto di Malpensa non partiranno più dall'attuale fermata di via Cancelliere Molo, bensì dal nuovo nodo intermodale alla stazione FFS di Castione.
Lo ha deciso il Municipio di Bellinzona, in accordo con il Dipartimento del territorio e con il Comune di Arbedo-Castione, come si legge oggi su La Regione.
La causa del trasloco forzato del capolinea bellinzonese del "Malpensa Express" è da ricondurre alle lamentele del vicinato. Già dall'estate 2014, ovvero da quando i bus della Giosy Tours avevano iniziato a sostare su via Cancelliere Molo, alcuni abitanti segnalavano disagi viari e un accresciuto rischio per i pedoni. Difficoltà riconosciute dal Municipio di Bellinzona, che ha quindi optato per una soluzione alternativa.
Il titolare della Giosy Tours, Mattias Bassi, non ne è entusiasta: "Avrei preferito una soluzione in città, ad esempio dove sostano i bus turistici provenienti dall'estero" dichiara Bassi a La Regione. "Perché loro sì e noi no? Proponendo un servizio ai ticinesi, e dando lavoro a una quindicina di dipendenti, confidavo in una sensibilità maggiore."
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata