
Con l’arrivo della primavera, la regione Bellinzona e Valli ha inaugurato ufficialmente la stagione turistica, dando il via a un calendario di attività ed esperienze per scoprire il territorio tra cultura, storia e natura. Già a partire dallo scorso weekend, oltre alla riapertura della Fortezza di Bellinzona per la nuova stagione, sono riprese le visite guidate della capitale il sabato mattina che permettono di immergersi nella storia locale. Il punto di partenza è alle 11 all’InfoPoint turistico in Piazza Collegiata. In seguito, con un’esperta guida locale si viene accompagnati in un itinerario tra vicoli e piazze, raccontando curiosità, aneddoti e storie legate al passato della città.
Un tuffo nel passato
Non finisce qui. Tornano anche le visite guidate teatralizzate “Experience the Middle Ages in Bellinzona!”, un vero e proprio spettacolo itinerante che porta i partecipanti a rivivere la Bellinzona del Medioevo. Attori in costume interpretano personaggi storici e leggendari, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza che mescola narrazione, teatro e scoperta storica. Queste visite sono gratuite, ma è obbligatoria la riservazione (a [email protected] o al numero 0918252131). La prossima data prevista è il 17 maggio.
Visite alle dighe
Con l’arrivo dell’estate, l’offerta si amplierà ulteriormente con le visite guidate alle dighe, perfette per chi desidera unire natura e ingegneria. La visita alla Diga del Lucendro e al Parco Eolico del San Gottardo offre un’occasione per esplorare le imponenti opere idroelettriche e scoprire da vicino le tecnologie legate all’energia rinnovabile, “il tutto immersi nello spettacolare paesaggio dell’Alto Ticino”. La visita alla Diga del Luzzone, una delle più spettacolari d’Europa, consente invece di addentrarsi all’interno, con una guida esperta che illustra aspetti tecnici, storici e ambientali.