Turismo
Bellinzona, valorizzare i castelli per destagionalizzare l'offerta
Redazione
19 ore fa
Il Municipio ha preparato il messaggio per investire 24 milioni nel progetto. Branda: "Il Cantone faccia però la sua parte, ci sarebbero ricadute positive per tutti".

Bellinzona è pronta a investire per il rilancio dei suoi castelli, in ottica soprattutto turistica, a patto che il Cantone faccia la sua parte. Il Municipio bellinzonese ha preparato il messaggio per stanziare 24 milioni per un progetto ritenuto strategico. Si tratta di una cifra più alta di quella di cui si parlava inizialmente quando si ha cominciato, ormai più di un anno fa, a pensare al credito. Il sindaco Mario Branda ai microfoni di Ticinonews ha voluto sottolineare, però, che anche il Ticino deve essere pronto a spendere.

Branda: "Aiuterebbe la destagionalizzazione del turismo"

"Il messaggio è stato allestito nei dettagli, l'abbiamo anche presentato al Cantone affinché possa pronunciarsi in merito all'entità del suo finanziamento", ha spiegato, rimarcando che "si tratta di un monumento di proprietà cantonale, ma la Città ha deciso di investire un importo significativo perchè questo progetto che dal nostro punto di vista è molto bello e molto importante in termini culturali, storici, ma soprattutto economici e turistici, merita veramente di essere portato avanti e sostenuto". Mettere in campo, in questo periodo storico, 24 milioni di franchi, dunque più della metà della cifra prevista per valorizzare i tre castelli bellinzonesi, non è scontato, il sindaco è convinto che porterebbe a ritorni importanti in termini turistici e di presenze, "dando una mano al processo di destagionalizzazione del turismo, inserendosi bene anche nel panorama dell'offerta generale ticinese. Sarebbe rivolta anche a chi soggiorna in altre parti del cantone, da Lugano a Locarno, e in un giorno di brutto tempo potranno venire da noi a vedere qualcosa di interessante".

Si attendono novità entro un paio di mesi. E domani ai castelli si fa festa

A livello di tempistiche, la Città aspetta risposte dal Cantone entro le prossime settimane e si augura di poter avere il parere positivo del Consiglio Comunale, cui ora passa la palla, in un paio di mesi, al massimo entro la fine dell'anno. Che cosa prevede, nei dettagli, il progetto? "Si parla di implementare la realtà virtuale, sia tri che quadrimensionale", ha raccontato Branda. "Si apriranno degli spazi ora chiusi, come la galleria della murata sotterranea. Ci sarà un percorso che collegherà i tre manieri, in modo da far scoprire, attraverso la fortezza, anche l'intera Città di Bellinzona". In attesa di sviluppi, domani avranno luogo, in occasione della nona giornata svizzera dei castelli, attività musicali, la spada nella rocca, delle cacce al tesoro.  

Clericetti: "Le valli hanno sofferto meno della Città per la chiusura di AlpTransit"

Ospite in studio nel tg delle 18 di TeleTicino, il direttore dell'Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino, Juri Clericetti, ha ribadito quanto detto da Branda, ovvero l'importanza in termini turistici delle fortezze, per chi si reca a Bellinzona, per i visitatori in generale del Ticino, per chi soggiorna in seconde case o per chi arriva da Oltr'Alpe. Accennando a come il fatto di dover pagare un biglietto scoraggi parte del potenziale pubblico, ha aggiunto che "dietro la fortezza c'è una storia, c'è il nostro passato e dobbiamo essere capaci di offrire non solo il monumento ma anche una animazione attorno e all'interno dei castelli. In questo senso, giornate come quella di domani, dove in occasione della nona giornata svizzera dei castelli, ci saranno musica, la spada nella rocca e delle cacce al tesoro, sono fondamentali".  In termini numerici, la regione bellinzonese, dopo tre anni da record, ha visto un calo del 5%, ma i risultati per Clerichetti sono comunque positivi. La chiusura prolungata della galleria del Gottardo ha avuto un influsso a suo dire maggiore sulla Città rispetto che nelle Valli. Il turismo di giornata è in ogni caso sceso del 30%, ora con la riapertura della galleria e visite alla fortezza sono tornate ai soliti livelli. 

Il ruolo della valorizzazione della fortezza nel futuro turistico della zona

La valorizzazione dei castelli e l'offerta che essa permetterà avrà un ruolo importante nella destagionalizzazione. "Concordo col sindaco Branda: valorizzare i castelli può portare a offrire qualcosa di interessante anche quando è brutto tempo e durante i mesi invernali come dicembre, gennaio e febbraio, quando il Ticino, visto come Sonnenstube, rischia di essere un po' dimenticato. Se riuscissimo a portare qualcosa di valore dal punto di vista culturale, sicuramente potremmo prolungare le nostre stagioni. Ormai non si parla più nemmeno di destagionalizzazione bensì di annualizzazione".