Biasca
Incendio alla BiascArena: pista chiusa fino a nuovo ordine, domani si torna a scuola
Redazione
un anno fa
I pompieri giunti da Biasca e Bellinzona hanno estinto le fiamme. Finita l'allerta diramata da AlertSwiss.

Un violento incendio è divampato questo pomeriggio attorno alle 13 sul tetto della BiascArena. In breve tempo le fiamme si sono propagate sprigionando una densa nube di fumo nero, visibile a distanza. Sul posto sono prontamente intervenuti in forze i pompieri di Biasca, che hanno subito iniziato le operazioni di contenimento e spegnimento del fuoco. I militi sono riusciti a domare le fiamme in circa due ore e mezzo. Al momento non sono note le dinamiche di come sia divampato il rogo. La causa potrebbe essere collegata a delle problematiche concernenti l'impianto fotovoltaico posato sul tetto della struttura e gestito dalla Sopracenerina, "anche se al momento non siamo in grado di dare risposte certe in merito. Per averne la certezza occorrerà aspettare la perizia", ha detto a Ticinonews il sindaco di Biasca Loris Galbusera. La priorità era data dall'intervento dei pompieri, "ci saranno poi le perizie dei tecnici della Ses, del Comune e dell’assicurazione".

L'allerta

AlertSwiss ha diramato un'allerta raccomandando alla popolazione di tenere chiuse le porte e le finestre degli stabili nelle vicinanze, di spegnere la ventilazione e l'aria condizionata, di informare i vicini e di non recarsi nella zona interessata. L'utenza è invitata a seguire le istruzioni dei servizi d’emergenza e delle autorità e di aggirare a largo raggio la zona interessata. L'allerta è stata poi ritirata attorno alle 15.40.

Sono stati evacuati i dipendenti del ristorante e della manutenzione della Biascarena che stavano lavorando e, a titolo precauzionale, gli alunni della locale Scuola media e del Centro professionale. Non si registrano feriti. Per lo spegnimento è stato richiesto anche il supporto dei pompieri di Bellinzona.

Sul posto anche agenti della Polizia cantonale e i soccorritori di Tre valli Soccorso. Un pompiere ha accusato un malore ed è stato trasportato in ambulanza all'ospedale per dei controlli. Lo stradone vecchio sud è bloccato al traffico.

Un punto sulla situazione

Alle 16 si è tenuta una riunione con i diversi enti per decidere come muoversi e, tra le altre cose, anche se lasciar rientrare domani gli allievi delle scuole medie e della Spai. Sul posto i tecnici della Ses aspettano di poter accedere per fare un primo sopralluogo. A breve arriverà anche la scientifica. Si è deciso che il dispositivo d’intervento verrà smantellato, anche se proseguirà comunque il monitoraggio. L’accesso alla pista è impedito fino a nuovo ordine con delle agenzie di sicurezza. Domani gli allievi torneranno a scuola regolarmente e appena il fumo si diraderà, verosimilmente domani, inizieranno le perizie. Al momento si sta ancora verificando che il materiale nell’intercapedine del tetto non stia ancora bruciando, e si continuerà a controllare che non riprenda il fuoco. Probabilmente la struttura dell’edificio è stata intaccata dalle fiamme.

I tag di questo articolo