
Nella giornata di ieri i segni del Black Friday erano ancora ben visibili sulle vetrine di molti negozi in centro a Lugano. La giornata dei super sconti, che in molti casi si è dilatata a una settimana e oltre, ha portato in Città un'ottima affluenza.
Sommaruga: "Le persone hanno comprato un po' ovunque"
Intervistata da Ticinonews, la presidente di Federcommercio Lorenza Sommaruga conferma quanto detto: “Io ho lavorato bene in questi giorni e ho visto una grande affluenza di gente in città. Sicuramente sono stati molto attratti dalle offerte proposte dai grandi magazzini, ma non solo. Ciò significa che le città si sono riempite di clienti e di persone che hanno comprato un po' ovunque”.
C'è chi è contro i super sconti: "Il Black Friday uccide i piccoli negozi"
Il Black Friday però non fa l'unanimità. Michela Zambelli, che ha il suo negozio in via Cattedrale, ha raccolto le opinioni di piccoli commercianti come lei a cui questa tradizione a stelle e strisce proprio non piace: “Sono contro il Black Friday perché secondo me uccide i piccoli negozi, i quali non possono permettersi di poterlo fare. Naturalmente ci sono anche altri commercianti, un pochino più grandi, che ne approfittano e svuotano i loro magazzini”.
Da domani iniziano le domeniche di apertura straordinaria
Per i commercianti di Lugano, intanto, inizia il periodo più intenso dell'anno in cui si lavora sette giorni su sette a partire da oggi, con la prima domenica di aperture straordinarie.