Bellinzona
Bruciato il tetto dei magazzini comunali, "nessun pericolo per la salute"
Redazione
8 giorni fa
Una ditta specializzata ha analizzato la presenza di amianto nelle lastre del tetto e la parte danneggiata è stata messa in sicurezza, assicura la città, rispondendo alla preoccupazione dei cittadini.

Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un incendio che ha coinvolto parte del tetto della struttura che ospita i magazzini dei Servizi urbani comunali in via Pietro da Marliano, nel quartiere Vela di Bellinzona. Le cause, spiega la città in una nota inviata in serata, restano da stabilire e sono oggetto degli accertamenti in corso.

Pompieri all'opera

I Pompieri di Bellinzona sono subito intervenuti, limitando i danni ed evitando il propagarsi delle fiamme al resto dello stabile comunale, così come alle vicine proprietà private. Non vi sono stati feriti o intossicati e sul posto sono intervenuti anche i servizi cantonali competenti per le loro verifiche, così come la Polizia scientifica.

La presenza di amianto

Nel corso del pomeriggio, a causa della presenza di amianto nelle lastre ondulate che compongono il tetto, è inoltre entrata in azione una ditta specializzata in operazioni di ripristino post sinistri, che ha recuperato alcune schegge di materiale finite in un giardino confinante. I tecnici hanno rigorosamente seguito le procedure previste e fra oggi e domani faranno tutto quanto è necessario per ripulire le superfici, recuperare e smaltire i residui e ricoprire con appositi teli la parte di tetto danneggiata, che nel frattempo è stata messa in sicurezza. Rispondendo alle comprensibili preoccupazioni del vicinato, il Municipio ribadisce che "la situazione è da considerarsi sotto controllo e che non vi sono pericoli per la salute delle persone".