Ticino
Cambiamenti climatici, una giornata formativa transfrontaliera sul tema
Redazione
3 ore fa
Dedicata ai docenti di scuole dell'infanzia, elementari e medie, prevederà dei laboratori pratici che forniranno programmi e spunti operativi per il lavoro didattico con gli allievi.

Sabato 5 ottobre si terrà la giornata formativa per docenti sul progetto didattico transfrontaliero “Il cambiamento climatico: sfide e soluzioni tra biodiversità, spreco alimentare e isole di calore”. L’evento, promosso dalla Comunità di Lavoro Regio Insubrica in collaborazione con il Dipartimento del territorio (DT) e il Dipartimento Educazione, cultura e sport, è dedicato agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, delle elementari/primarie e delle medie/secondarie di primo grado della regione. Si terrà al Centro professionale del verde di Mezzana.

Laboratori pratici

La giornata prevederà dei laboratori pratici che forniranno programmi e spunti operativi per il lavoro didattico con gli allievi. Sarà anche l’occasione per mettere in contatto i docenti con gli specialisti, i quali potranno garantire loro un supporto durante l’anno scolastico. Questi i temi degli atelier: “Ridurre gli sprechi alimentari: misura a favore del clima” a cura del DT e dell’Azienda cantonale dei rifiuti, “Acqua del rubinetto vs. acqua in bottiglia” e “I laghi come sentinelle dei cambiamenti climatici” con le cooperative italiane Koinè e Valgrande.

 

I tag di questo articolo