Dopo 5 anni al vertice della Gioventù Comunista (GC), il luganese Luca Frei (26 anni) lascerà il posto di coordinatore del movimento giovanile del PC a un nuovo compagno, che sarà eletto il prossimo 8 febbraio a Bellinzona nell’ambito di un’assemblea generale.
Le sfide affrontate
Frei aveva preso le redini della GC nel 2020, con la volontà di consolidare e incrementare la crescita del movimento giovanile. Nonostante un contesto complesso questo obiettivo “è stato raggiunto, con una particolare crescita di interesse nei confronti della GC fra gli universitari e i giovani lavoratori”, si legge in un comunicato. Durante il mandato di Frei sono da ricordare in particolare tre campagne politiche dei giovani comunisti: il lancio di una petizione contro il precariato giovanile, una lettera aperta per rivendicare i trasporti pubblici gratuiti e, infine, una petizione volta a rivendicare il riconoscimento dello Stato palestinese da parte della Svizzera.
Relazioni internazionali
In questo periodo, si legge ancora, si sono “ulteriormente consolidate ed estese” anche le relazioni internazionali dei giovani comunisti, in particolare con movimenti di Cina, Vietnam e Italia.