Ticino
Camion sequestrato al Gaggiolo
Camion sequestrato al Gaggiolo
Camion sequestrato al Gaggiolo
Redazione
8 anni fa
Il trasportatore ha detto che il mezzo era vuoto, invece conteneva 400 litri di gasolio non dichiarato. FOTO

La Guardia di finanza comunica oggi di aver sequestrato un autoarticolato e oltre 800 litri di gasolio e benzina a seguito di un controllo avvenuto negli scorsi giorni al valico commerciale del Gaggiolo.

L'autoarticolato, di proprietà di una società di trasporti italiana della zona e condotto da un autista italiano, stava cercando di entrare in Italia percorrendo la corsia riservata ai mezzi vuoti, ovvero quella riservata ai mezzi che hanno già scaricato il carburante in Svizzera. Ma durante il controllo della cisterna tramite uno scanner è stata individuata nella cisterna la presenza di circa 400 litri di gasolio non dichiarato.

Una successiva perquisizione presso l'abitazione del trasportatore ha poi permesso di rinvenire altri 400 litri di benzina e gasolio detenuti illecitamente in numerose taniche di plastica.

Tutto il gasolio è stato sequestrato, così come l'autoarticolato, mentre il trasportatore è stato denunciato per l’ipotesi di reato di sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sui prodotti energetici.

Guarda le foto nella gallery

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata