Ticino
Campo Marzio, si parte!
Campo Marzio, si parte!
Campo Marzio, si parte!
Redazione
8 anni fa
Licenziati i messaggi per il polo turistico congressuale. Borradori: "Il progetto prende definitivamente forma"

Il Municipio di Lugano ha finalmente licenziato i due messaggi relativi alla realizzazione del polo turistico congressuale nel comparto di Campo Marzio, che verranno presto sottoposti al Legislativo. Richiesto al Consiglio Comunale un credito di un milione per il proseguimento del concorso e una variante di piano regolatore.

Il progetto prevede, oltre alla realizzazione di una struttura in grado di accogliere almeno 1000-1200 persone, anche un autosilo, un albergo e un parco pubblico.

La grande novità è costituita da un comparto, che ospiterà anche una parte residenziale (max 35% della superficie), ciò che permetterà di finanziare il progetto nel suo insieme.

I sette gruppi d'investitori che già si erano fatti avanti nel 2012 hanno nuovamente confermato il loro interesse. Il progetto è rimasto fermo per 5 anni perché si è data precedenza ad altri ritenuti più urgenti.

"Oggi prende definitivamente forma un progetto grazie al quale Lugano si riconferma città a vocazione turistico-congressuale" ha dichiarato il sindaco Marco Borradori. "Scelta essenziale per restare in competizione con le altre città svizzere".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata