
Il Consiglio di Stato intende investire oltre 5 milioni in opere di canalizzazione e depurazione delle acque luride. L’Esecutivo ha infatti licenziato un messaggio per richiedere al Gran Consiglio l’approvazione di un credito di 4'952'822 franchi per il sussidio di interventi a favore di 32 Comuni. Non solo: si richiedono anche 429'015 franchi per finanziare opere a favore dei Consorzi depurazione acque di Mendrisio e dintorni (CDAM), di Lugano e dintorni (CDALED) e del Verbano (CDVE)
Chi riceverà i sussidi
Il finanziamento cantonale è destinato ai Comuni di Acquarossa, Airolo, Alto Malcantone, Ascona, Avegno Gordevio, Balerna, Bellinzona, Biasca, Bodio, Brusino Arsizio, Cademario, Capriasca, Faido, Gordola, Gravesano, Lamone, Locarno, Losone, Lugano, Maggia, Melide, Mendrisio, Monteceneri, Morbio Inferiore, Muzzano, Personico, Porza, Sorengo, Stabio, Vacallo, Vernate e Verzasca.
Come sono suddivisi i fondi
Il credito richiesto per le opere consortili è suddiviso così: 206'967 franchi per il sussidio di quattro opere di canalizzazione a favore del CDAM, 65'709 per un’opera al CDALED, e 156'339 franchi per l'intervento al CDVE.