Dopo un’altra notte rovente MeteoSvizzera ha annunciato mercoledì il prolungamento dell’allerta di grado 3 per canicola fino a venerdì sera. Ma non sarà il momento di deporre nell’armadio i ventilatori, perché potrebbe essere prolungata ulteriormente e forse avvicinarsi a record storici. "Effettivamente abbiamo prolungato l’allerta in quanto l’attività temporalesca prevista per la sera di mercoledì e la giornata di giovedì risulta molto più debole rispetto a quanto previsto nei giorni precedenti", chiarisce il meteorologo di MeteoSvizzera Luca Nisi. Ci sarà insomma qualche rovescio, ma soprattutto nella fascia alpina mentre nel Ticino centro-meridionale l’aria rimarrà molto calda con temperature fino a 33 gradi.
Un'ondata di caldo tre le più lunghe?
E anche nei giorni successivi, non è detto che la canicola terminerà. "Le condizioni estive continueranno su tutto il fine settimana con tempo ampiamente soleggiato e uno sviluppo di cumuli, ma anche in montagna il rischio di temporali è molto debole. E questo sarà lo scenario almeno fino a metà della prossima settimana", spiega Nisi. "Al momento - aggiunge il meteorologo - non escludiamo che nella giornata di venerdì potremmo ulteriormente prolungare questa allerta canicola, che estenderemo probabilmente fino a metà della settimana prossima. E se questo sarà il caso, questa ondata di caldo sarà particolare a livello climatologico, perché la lunghezza sarà molto importante e si posizionerà forse tra le tre più lunghe mai registrate".
Una compagna di ogni estate
Quelle più lunghe, lo ricordiamo, sono state registrate nel 2022 (14 giorni alla stazione di Lugano), nel 2003 (sempre di 14 giorni alla stazione di Locarno-Monti) e quella del 2015 (a Lugano) di 13 giorni. In alcuni altri casi, ad esempio nel 45 e nel 28, sono state di 12 giorni. Restando sui dati relativi alla canicola si nota tra l’altro che negli ultimi cinque anni c’è sempre stata, seppur in modo differenziato tra un anno e l’altro. Guardando invece indietro all’inizio delle misurazioni con la scala attuale, si nota una crescita netta: da qualche decennio è diventata ormai compagna di ogni estate considerano le allerte di minimo livello 3. E tornando alla giornata di mercoledì, non in pochi si saranno accorti di una notte particolarmente calda. In questi giorni quindi i ventilatori e i ventagli restano protagonisti.