Ticino
Casa anziani, residenti aderiscono al vaccino
Foto CdT/Chiara Zocchetti
Foto CdT/Chiara Zocchetti
Redazione
4 anni fa
Secondo le stime di Fabio Maestrini, direttore degli istituti sociali a Chiasso, quasi l’80% dei residenti ha dato il suo consenso

La vaccinazione contro il Coronavirus in Ticino inizierà lunedì 4 gennaio. I residenti e il personale delle case per anziani, in accordo con la strategia nazionale della Confederazione, saranno i primi a ricevere il vaccino. Infatti, entro stasera le case per anziani dovranno far sapere al Cantone quante persone (fra residenti e collaboratori) hanno dato la propria disponibilità a farsi vaccinare dal prossimo 4 gennaio.

“Buona adesione dei residenti”
I colleghi di Radio3i ne hanno parlato con Fabio Maestrini, direttore degli istituti sociali a Chiasso che sta raccogliendo le ultime adesioni. “L’impressione che abbiamo è che ci sia una buona adesione da parte dei residenti e più o meno anche dal punto di vista dei collaboratori”, spiega Maestrini. “Alcuni chiedono più informazioni perché evidentemente non c’è stato troppo tempo per spiegare di cosa si tratta e lanciare la campagna”. Secondo le stime di Maestrini, il 75-80% dei residenti si farebbero vaccinare.

Tanta organizzazione
“La data esatta per l’inizio dei vaccini a Chiasso non è ancora chiara. Non nascondo che dal punto di vista organizzato è una sfida non da poco”, racconta. “I tempi per vaccinare sono ristretti e in questi 9 mesi dal punto di vista organizzativo di insidie ne abbiamo raccolte molte ma sono sicuro che riusciremo a portare a termine anche questo”, conclude positivo il direttore.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata