Ticino
Cassa pensioni Lugano: conti approvati
Redazione
16 anni fa
E' confermato: i conti d’esercizio 2008 che chiudono con un risultato di meno 49 milioni

Parola fine. L’iter di approvazione dei conti 2008 della Cassa pensioni dei dipendenti della Città di Lugano da parte della Commissione CPCL si è concluso oggi. Per il quadriennio 2008-2012 è stato eletto quale presidente Fabiano Bonardi e quale vice Aldo Ballestra.

La Commissione ha approvato a larga maggioranza il rapporto e i conti d’esercizio 2008 che chiudono con un risultato di meno 49 milioni così composto: meno 39 milioni nella gestione mobiliare, dei quali 19 costituiscono perdite realizzate, più 10 milioni nella gestione della parte immobiliare, e meno 19.7 milioni quale variazione del capitale di previdenza. Questa importante variazione negativa è causata dall’incremento dei capitali di previdenza necessari per coprire il fabbisogno dei pensionati, ritenuta la loro accresciuta speranza di vita rispetto alle generazioni precedenti. Il tasso di copertura è di conseguenza sceso dal 92.7 % del 2007 all’84.1% del 2008, situazione che impone un’attenta analisi delle numerose misure di risanamento offerte dalla legge, considerato che l’andamento dei mercati finanziari mondiali nel 2008 ha messo in evidenza un deficit che non è solo congiunturale ma ha un carattere strutturale. Negli intenti del CdA il raggiungimento della copertura integrale degli impegni ha un orizzonte temporale di 20 anni. Nel rapporto d’esercizio si legge inoltre che la CPCL nel 2008, malgrado la diminuzione del patrimonio da 508 milioni a 476 milioni, si situa tra le migliori Casse pensioni pubbliche della Svizzera.

Senza enfatizzare le perdite il presidente del CdA della CPCL Giorgio Giudici ha tuttavia posto l’accento su quello che rimane l’obiettivo principale della Cassa, ovvero garantire a chi paga oggi i contributi di poter ricevere le rendite domani, dando alla gestione del patrimonio mobiliare un’impronta di prudenza e cautela e valorizzando nel contempo il parco immobiliare. Inoltre, affinché gli assicurati e i pensionati possano essere sempre tranquillizzati tramite un’informazione periodica, completa e trasparente, i conti della CPCL saranno da oggi pubblicati sul sito internet della città in attesa che il nuovo sito dedicato alla Cassa sia attivo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata